[LUG] manifestazione contro brevetti software

maxdeneb maxdeneb@katamail.com
Mar 15 Mar 2005 15:53:05 CET

Fabrizio Sebastiani ha scritto:

> ...Penso inoltre che la grande sfida non sia quella di "dirci fra di
> noi" quando sono dannosi i brevetti sul software. Infondo chi
> frequenta i siti web dei lug, è in genere già informato sul problema.

si. avrei dovuto specificare che il maggior numero di siti possibile non
si riferiva tanto a quelli dei vari lug, ma soprattutto a quei siti
produttori di software. per quel che mi riguarda non mi interessa
proprio dirci fra di noi qual'è il problema, anche perchè già lo stiamo
facendo abbastanza senza agire concretamente...e visto che vedo un pò di
apatia fra di noi credevo che una proposta così semplice potesse
scuotere un pò gli animi.

> La sfida, a mio avviso, è portare l'informazione al di fuori del
> nostro mondo "linuxaro", spiegando ad altri quale è il problema:
> LUGRoma e Openlabs, con umiltà e molta meno efficacia di quanto
> vorremmo (il tempo che possiamo dedicarci è quello che è!) stiamo
> facendo del nostro meglio in tal senso: e infatti siamo riusciti a
> coinvolgere soggetti importanti nel nostro appello; secondo noi poche
> sono le aziende che fanno software libero e che hanno firmato il
> nostro appello.

grazie alla vostra "meno efficacia" anche qui in sicilia, adoperando un
vostro comunicato modificato per l'occasione, siamo stati in grado di
coinvolgere il mondo non linuxaro. pian piano stiamo coinvolgendo
l'ateneo catanese e ci stiamo riuscendo. quindi non dire "meno
efficacia", perchè non è proprio così. anzi vi ringraziamo per averci
dato uno stimolo ad agire.

> Non condivido personalmente l'espresione "Questo sito è stato chiuso"
> quando invece
> è completamente accessibile in http://caltanissetta.linux.it/_index.php
> Un navigatore improvvisato che legge che il sito è "chiuso", in 2
> secondi è portato ad abbandonare la pagina, senza magari neanche
> leggere il resto (doppio danno: non ha letto l'appello, non ha
> acceduto a quello che voleva accedere)
>
> c'è una contraddizione: se il sito fosse chiuso non dovrebbe essere
> accessibile in toto.
> Magari sarebbe meglio usare una espressione diversa.

contraddizione voluta. lo scopo è quello di far immaginare alle persone
come sarebbe il web senza la libertà attuale.
comunque stiamo prendendo in esame le tue parole riguardo al navigatore
improvvisato. vediamo se possiamo migliorare "l'impostazione"
un saluto a tutti