[LUG] grep -i lug STATUTO_ILS

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Mer 9 Nov 2005 10:33:35 CET

Fabrizio Sebastiani ha scritto:

> morale: non si parla di LUG nello statuto di ILS. Se leggete lo statuto
> di ILS scoprirete che non è molto diverso dallo statuto di molti altri
> LUG, solo che ILS ha una connotazione nazionale.

  Ma a differenza di altri LUG non si pone minimamente il problema di
avere una sede, fare corsi, e "attività quotidiana". Insomma dire che
ILS è un LUG significa non capire le problematiche concrete che i LUGs
si pongono tutti i giorni.

> ILS ha svolto un ruolo storico importante: ha dato risorse a piccoli
> lug, ha promosso una importante manifestazione che va avanti da 5 anni e
> poco importa se la sua attività è verticalizzata su Linuxday: perchè non
> dovrebbe continuara a fare quello che ha fatto fino ad oggi ?
> siamo tutti volontari non pagati e facciamo quello che possiamo.
> liberamente.

  Mi permetto anche di dire che ha condizionato la vita di molti lug,
certamente in buona fede ma pur sempre partendo dal pressupposto che gli
altri abbiano bisogno di una guida e/o di una stampella perchè non sono
capaci di fare da soli.

  Inoltre il ruolo storico, che nessuno nega, non è detto che sia
garanzia per il futuro. Anche Microsoft se vogliamo ha avuto un ruolo
storico eppure non mi sentirei di farne un riferimento per il mio gruppo.

> C'è una bella differenza fra un LUG (anche se nazionale come ILS)
> e una federazione di LUG.

  Ho i miei forti dubbi che ILS possa essere considerato un LUG proprio
perchè manca dei presupposti che hanno i lug (sopra menzionati).
  Sicuramente si tratta di un'importante figura nel panorama nazionale.

  Io penso che una federazione di LUG anche informale possa giovare
anche al ruolo di ILS che si troverebbe sgravata della responsabilità e
quindi da eventuali critiche. Se ILS ritiene di poter fare bene come in
passato allora i LUGs la adotteranno ad esempio e riferimento.

  Non penso che nessuno voglia tagliare fuori ILS, anzi a mio
personalissimo giudizio è questa paura che spinge alcune persone in ILS
ad atteggiamenti ultra-rigidi e quindi creano problemi.

  Ciao,
  /roberto