[LUG] no LD o baco nelle LG?

Francesco Casalena casalena@linuxmail.org
Mer 23 Nov 2005 18:40:09 CET

Prima ricordo alla lista e al CD una parte delle LG:

"2. L'accesso alla manifestazione deve sempre essere libero e gratuito,
     in ogni sua parte e momento. Non sono ammesse forme di ingresso
     a pagamento o dietro iscrizioni obbligatorie, qualunque sia il
     gruppo/associazione interessato."

Quindi presento l'episodio: per l'edizione corrente del Linux Day
"Il Pinguino", LUG di Teramo, sta organizzando una già anticipata
inchiesta televisiva sull'utilizzo del SL e di Linux nei vari Enti terama-
ni.
Fino a questo pomeriggio nessun problema, tutti sono stati asso-
lutamente disponibili.
Poi è stata al volta dell'IZS "Caporale" [1] e qui le cose si sono compli-
cate.
L'ufficio stampa è esterno all'Istituto e, nel riservarsi di consentire
le eventuali [2] interviste e le riprese per la suddetta inchiesta, si è an-
che riservato di consentire analoga operazione, anche limitata alle sole
riprese, in occasione della manifestazione di sabato, che le strutture del-
l'IZS ospitano in occasione del LD dell'altro LUG cittadino (TeLUG).
Mi è stato confermata la necessità, pur con riserva di approfondimento,
della richiesta di un permesso che, seppur venisse concesso, a mio avviso
contraddirrebbe il più sopra riportato punto 2. delle LG, in particolare
nella parola "libero".
Ora se il LD è "a libero accesso" per i visitatori, a maggior ragione lo è
per gli organi di informazione, che oltre ad essere 'visitatori' svolgono
con il proprio lavoro un rilevante ruolo sociale.

In tutta onestà, più che un problema del TeLUG, che si è rivolto ad
una delle migliori strutture scientifiche cittadine, o dell'IZS, che tu-
tela giustamente il suo nome ed operato, mi pare ad una prima analisi
che siamo di fronte ad un baco delle LG, laddove l'eventualità di permes-
si in casi particolari non viene per nulla evidenziata e si fa riferimento
all'esclusiva libertà di accesso.

Ora, se ciò che affermo è vero, mi pare tardino per patchare le  LG e ma-
gari se ne riparlerà in futuro.
Ma intanto mi e vi chiedo, sempre ipotizzando per buono ciò che ho
scritto e che evidentemente sarò in grado di documentare qualora ci
fosse reale necessità del permesso, il TeLUG in quel caso sarebbe fuori
dal LD 2005 per mancato rispetto del punto 2. delle LG?

[1] http://www.izs.it
[2] "eventuali" perchè ovviamente necessito anche del consenso dell'intervi-
stato e non solo della struttura ospitante.
---
Ing. Francesco Casalena

fraz. Villa Ripa 64040 Teramo
casa: 0861328475    mobile: 3475521809