[LUG] no LD o baco nelle LG?

Maurizio Lemmo - Tannoiser tannoiser@linux.it
Gio 24 Nov 2005 10:11:37 CET

* mercoledì 23 novembre 2005, alle 18:40, Francesco Casalena scrive:
> [...]
> le eventuali [2] interviste e le riprese per la suddetta inchiesta, si è an-
> che riservato di consentire analoga operazione, anche limitata alle sole
> riprese, in occasione della manifestazione di sabato, che le strutture del-
> l'IZS ospitano in occasione del LD dell'altro LUG cittadino (TeLUG).
> Mi è stato confermata la necessità, pur con riserva di approfondimento,
> della richiesta di un permesso che, seppur venisse concesso, a mio avviso
> contraddirrebbe il più sopra riportato punto 2. delle LG, in particolare

Premetto che fin qui, ci ho capito il giusto, in ogni caso vediamo di
sintetizzare per vedere se stiamo parlando la stessa lingua:

- l'uff stampa di "istituto X" (dove accidentalmente si realizza anche
  un evento LD di altrolug), si riserva il diritto di diffusione delle
  eventuali riprese/interviste fatte da voi.

Ho capito?

> Ora se il LD è "a libero accesso" per i visitatori, a maggior ragione lo è
> per gli organi di informazione, che oltre ad essere 'visitatori' svolgono
> con il proprio lavoro un rilevante ruolo sociale.

Evabbe`. Questo e` un pensiero ampiamente condivisibile ma esula dai
nostri scopi, cmq, andiamo avanti.

> [...]
> che siamo di fronte ad un baco delle LG, laddove l'eventualità di permes-
> si in casi particolari non viene per nulla evidenziata e si fa riferimento
> all'esclusiva libertà di accesso.
>
> Ora, se ciò che affermo è vero, mi pare tardino per patchare le  LG e ma-
> gari se ne riparlerà in futuro.
> Ma intanto mi e vi chiedo, sempre ipotizzando per buono ciò che ho
> scritto e che evidentemente sarò in grado di documentare qualora ci
> fosse reale necessità del permesso, il TeLUG in quel caso sarebbe fuori
> dal LD 2005 per mancato rispetto del punto 2. delle LG?

Scusa, ma non sono sicuro di aver capito dove questo impatti con la
linea guida.

- le manifestazioni sono "fisiche" e su questo e` "modulata" la
  questione "accessi".

- voi state facendo una (bellissima idea, l'ho gia` scritto)
  manifestazione "trasversale" e "virtuale" se vuoi.
(ne consegue che)
- quello che produrrete *deve* essere accessibile a tutti (anche nel
  rispetto delle linee guida, nello spirito della manifestazione ecc,
  bla bla).
- se un contributo (video) non lo fosse, io, fossi in voi, lo escluderei
  dal corpus di cose che date, appunto perche` "irrispettoso" dello
  spirito di quello che state facendo (e pure poco sensato: fate un
  intervista per diffonderla, se non potete diffonderla, che la fate a
  fare?)

Tutto questo, con il piu` ampio dubbio perche` ho paura di non averci
capito del tutto.

La paventata collisione non esiste: l'uff stampa, NON e` la struttura
che ospita la manifestazione, e la struttura rispetta le LG (cosi il
lug).

Mi astengo dal dare un giudizio su un uff.stampa che non conosco, anche
se, cosi su due piedi, e sempre che abbia capito bene qual'e` il vostro
problema, non lo metterei in cima alla lista di chi ha capito tutto.

Al solito: questa e` solo la *mia* opinione, in questa sede, rappresento
solo me stesso (quest'anno).

--
                          Maurizio - Tannoiser - Lemmo
BOFH excuse #178: