[LUG] no LD o baco nelle LG?

Francesco Casalena casalena@linuxmail.org
Gio 24 Nov 2005 11:19:50 CET

----- Original Message -----
From: "Maurizio Lemmo - Tannoiser" <tannoiser@linux.it>
To: lug@lists.linux.it
Subject: Re: [LUG] no LD o baco nelle LG?
Date: Thu, 24 Nov 2005 10:11:37 +0100

> * mercoledì 23 novembre 2005, alle 18:40, Francesco Casalena scrive:

> Premetto che fin qui, ci ho capito il giusto, in ogni caso vediamo di
> sintetizzare per vedere se stiamo parlando la stessa lingua:
>
> - l'uff stampa di "istituto X" (dove accidentalmente si realizza anche
>    un evento LD di altrolug), si riserva il diritto di diffusione delle
>    eventuali riprese/interviste fatte da voi.
>
> Ho capito?

No, cerco di essere + chiaro: non è un problema di diffusione, bensì
di accesso.
Da quello che a voce mi è stato riferito, e che ti (vi) riporto sempre in
forma dubitativa nell'attesa di una qualche presa di posizione scritta
da parte dell'Ente o del suo Ufficio Stampa, per accedere e riprendere
l'evento ci sarebbe bisogno di un permesso.
Cioè, generalizzando, l'evento sarebbe ad accesso libero meno che per
gli operatori televisivi e, immagino, per la stampa in generale.
La diffusione invece riguarda solo ed esclusivamente l'emittente che
è evidentemente del tutto indipendente dall'Ente.
Se non ci sono limiti di accesso la stampa entra senza alcun limite.
Se la manifestazione è pubblica, la stampa tv riprende tutto e manda
in onda tutto, volendo.
Ovvio.
Altrimenti nella manifestazione esiste un vincolo che limita il libero
accesso alle persone (i giornalisti in particolare) ed al loro lavoro.
Giusto, quando non si tratta di manifestazione pubblica, bensì privata.

> Scusa, ma non sono sicuro di aver capito dove questo impatti con la
> linea guida.

A mio avviso non viene realizzato il punto 2. se venisse confermata la
necessità di un permesso per accedere.
Dove andrebbe a finire il "libero accesso"?
Direi in un "libero accesso con permesso per alcuni": tu se ce l'hai entri,
se no stai fuori.
Appunto alla faccia del punto 2. delle LG.

> - le manifestazioni sono "fisiche" e su questo e` "modulata" la
>    questione "accessi".

La manifestazione è una ed una sola, per accedervi pare debba
necessitare di in permesso.
Fisico, scritto nero su bianco.

> [...]
>    manifestazione "trasversale" e "virtuale" se vuoi.
> (ne consegue che)
> - quello che produrrete *deve* essere accessibile a tutti (anche nel
>    rispetto delle linee guida, nello spirito della manifestazione ecc,
>    bla bla).
> - se un contributo (video) non lo fosse, io, fossi in voi, lo escluderei
>    dal corpus di cose che date, appunto perche` "irrispettoso" dello
>    spirito di quello che state facendo (e pure poco sensato: fate un
>    intervista per diffonderla, se non potete diffonderla, che la fate a

Allora:
1) la tv è ovviamente liberamente accessibile a tutti, quindi è una
questione di scelta del telespettatore sintonizzarsi o meno; di certo
non occorre un permesso scritto di terzi.
2) il contributo video non libero sarebbe ovviamente escluso dal LD
"televisivo", già era in conto.
Ma ti ripeto che il problema non sembra essere la diffusione, quanto
l'accesso condizionato alla manifestazione.

> Tutto questo, con il piu` ampio dubbio perche` ho paura di non averci
> capito del tutto.

Adesso spero sia tutto più chiaro.

> La paventata collisione non esiste: l'uff stampa, NON e` la struttura
> che ospita la manifestazione, e la struttura rispetta le LG (cosi il
> lug).

No.
Evidentemente, fa parte della struttura ospitante (esterno o interno ad essa
non importa, opera in nome e per conto -avendone il pieno diritto- dell'Ente).
Tanto più che sarebbe in grado di limitare gli accessi...se non facesse parte
della struttura ospitante, come potrebbe farlo?

> Mi astengo dal dare un giudizio su un uff.stampa che non conosco, anche
> se, cosi su due piedi, e sempre che abbia capito bene qual'e` il vostro
> problema, non lo metterei in cima alla lista di chi ha capito tutto.
>
> Al solito: questa e` solo la *mia* opinione, in questa sede, rappresento
> solo me stesso (quest'anno).

Ad ogni modo sono tuttora in attesa di una risposta definitiva da parte
dell'Ente (suo Ufficio stampa o altri Uffici) in merito alla possibilità di
avere libero accesso *senza* bisogno di alcun permesso.
Per il momento stiamo valutando ipotesi: attendo con fiducia il rispetto
del punto 2. delle LG, che per il momento mi pare assolutamente "salvo".

Quando eventualmente dovessi di necessità chiedere il permesso di accesso,
chiederò di eliminare l'evento in questione dal programma del Linux Day
2005 per palese e, a quel punto, dimostrabile, violazione del punto 2. delle LG.

Spero di non arrivare a tal punto, staremo a vedere.
Per il momento ripeto che non ho ancora ricevuto risposte dall'Ufficio Stam-
pa dell'Ente, vi terrò informati.

Ciao
---
Ing. Francesco Casalena