[LUG] Re: Digest di LUG, Volume 30, Numero 31

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Gio 24 Nov 2005 21:36:00 CET

lug-request@lists.linux.it wrote:

  Attenzione bisogna distinguere: che l'accesso sia consentito ai
giornalisti è una cosa. Che a chiunque, compreso i giornalisti. sia
concessa la ripresa non è una violazione di LG ma una pratica consueta.
Infatti la ripresa TV di un evento che non si svolga in luogo pubblico
(via, piazza, etc.) è soggetto a concessione da parte dell'ente
organizzatore.

  Vi faccio un esempio: un emittente che ha un grosso contratto di
pubblicità con Nota Azienda (R) viene e riprende parte del LD poi
tagliuzza fino ad ottenere un prodotto che riflette tutt'altra
immagine... non solo gli organizzatori sono in grado di opporsi alle
riprese ma a coloro i quali effettuano riprese (così come le interviste)
sarebbe il caso che si stabilisse un accordo per cui la trasmissione e
l'intervista vada in onda o completa (dubito possa mai avvenire) oppure
che i tagli siano concordati in maniera da non stravolgere il messaggio.

  Ingresso libero (gratuito) non ha alcun effetto su eventuali
concessioni di audio-video-registrazione!

* giovedì 24 novembre 2005, alle 11:19, Francesco Casalena scrive:

Allora, ora mi e` molto piu` chiaro (e mi scuso con te per questo
add-on di spiegazione).

*SE* (come anche tu giustamente ti premuri di verificare) questo fosse
confermato, non posso che essere d'accordo con te. La manifestazione non
*sarebbe* ad accesso libero (accesso libero e` per tutti, a prescindere
dalla professione/ruolo/attivita` del convenuto).

In quanto tale, violerebbe la LG.

Sempre *se* e sempre *imho*.

/me insiste sulla scarsa lucidita` di questo uff. stampa.  ;)

PS: nemmeno intravedo un bug della LG. La manifestazione non e` ad
acesso libero. Punto. Il fatto che discrimini a (i giornalisti), o b
(quelli pelati?) e` irrilevante. Se discrimina qualcuno NON e` ad
accesso libero e pubblico come invece richiesto espressamente dalla LG.

--
Roberto A. Foglietta
http://roberto.foglietta.name