[LUG] Re: Piccolo sondaggio: come autofinanziate i vostri LUG?

andy80@oltrelinux.com andy80@oltrelinux.com
Lun 28 Nov 2005 17:35:59 CET

Ciao,

> si, per esempio, si può fare un account paypal e ricevere donazioni
> direttamente dal sito

all'account Paypal non ci abbiamo ancora pensato, provvederemo subito :)
Magari non ci inviano una cippa, però tanto vale provare :P

> Certo! magliette, cd delle distro et simili

abbiamo provato ad aprire la sezione "Gadget" sul nostro sito, utilizzando
il servizio offerto da Cafepress, però onestamente non ha mai comprato
nulla nessuno. Eppure abbiamo messo ricarici di 1 o 2 dollari, niente di
esageratamente alto :\

> Hmmm, forse i "grossi" LUG, quelli che sono un riferimento per le
> regioni, ma non ci conterei troppo

a questi abbiamo aderito. Per quanto riguarda la Toscana c'era il progetto
PAAS al quale abbiamo aderito di persona ed in effetti questo ci ha dato
un bel po' di respiro ;)

> Questo dipende molto dalla natura del LUG (associazione o altro) e dal
> livello di servizio che si riesce a fornire

Il nostro LUG è costituito come "associazione culturale, di tipo no profit".
Il livello che potremmo fornire è buono, però non ci siamo ancora mossi si
questo fronte anche se le richieste ci sono state.

Ci chiedevamo appunto se, oltre a proporre i consueti corsi base gratuiti
(ne stiamo facendo uno anche questo mese, suddiviso in 5 lezioni da 2 ore
l'una), sarebbe una buona idea proporre corsi intermedi piu' approfonditi
(ovviamente a prezzi modici e ultrascontati per studenti, nn certo quei
corsi da 3-4000 euro :P ), o addirittura corsi ad-hoc se un'azienda ce ne
fa richiesta.

In passato c'è capitato di fare (a noi come LUG) un piccolo lavoretto per
un'azienda ed abbiamo poi utilizzato i fondi raccolti per finanziare le
attività del LUG, mi chiedevo solo se questa pratica potesse essere
portata avanti oppure no.

Sulla carta ci siamo attenuti sia alla natura della nostra associazione
(no profit non vuol dire che non si possono fare cose a pagamento, vuol
dire che gli utili devono essere reinvestiti), però mi interessava anche
il parere degli altri.

> eh, come no... anche strip-these ;-)

se troviamo le pinguine che si prestano, volentieri :D

> - Donazioni durante le manifestazioni (es. l'utente che va ad un
> install-fest, magari lascia qualche euro in cambio dell'aiuto)

mah... non lo abbiamo mai fatto... di solito se organizziamo un
install-fest lo facciamo senza poi chiedere nulla in cambio, cmq si, non è
sbagliato provare a chiedere un contributo - non obbligatorio - non credo
ci sia nulla di male.

> - Quote sociali

su questo forse dovremmo "investire" di piu'. Come contributo sociale noi
ad esempio chiediamo 10 euro, però non raccogliamo mai piu' di un 100
euro/anno, anche perchè il contributo è volontario e non è obbligatorio
per partecipare alle attività del LUG, per frequentarlo o per essere parte
del LUG.

> spero di essere stato utile

sei, anzi siete (rispondo anche agli altri) stati molto utili!

Sarebbe interessante costituire anche una fondazione nazionale :)

Grazie di nuovo ed un saluto a tutti i LUG!