[LUG] Logo 2006

Marco Bertorello marco.bertorello@allug.it
Mer 30 Nov 2005 10:52:17 CET

In data Wed, 30 Nov 2005 10:27:31 +0100, Maurizio Lemmo - Tannoiser
<tannoiser@linux.it> scrisse:

> * mercoledì 30 novembre 2005, alle 10:08, Marco Bertorello scrive:

> Amico, se tu non hai memoria storica, non posso farci nulla. La
> manifestazione denominata "LinuxDay" e` un iniziativa di ILS, creata
> da ILS, inventata da ILS. E connessa a doppio filo con ILS.
> Fattene una ragione.

Ed andrebbe benissimo, se ILS si sforzasse di interpretare (o accettare)
quello che viene proposto (o deciso) dalla comunità, invece che
continuare con la linea dura "Il Linuxday è nostro, se non vi va bene
fatevi il vostro".

Se non ci fosse interesse a collaborare con ILS, non ci sbatteremmo a
fare tutti 'sti discorsi.

E non credere che i LUG necessitino sfruttare la pubblicità usando il
nome ILS, perchè ai partecipanti agli eventi locali, ILS è *ignota*
(questo, almeno, in realtà piccole come la nostra). Nessuno sa cos'è,
quindi non è certo per quel nome che partecipano al LinuxDay.

[...]

> Cio` detto, se anche quest'anno, e piu` che gli altri anni, anche per
> risonanza anche mediatica, il linuxday continua a essere un *successo*
> crescente, dipende da questi cofattori:
>
> - ci si attiva (tutti) *una volta all'anno* su quello che ci unisce
> (che
>   e` lo spirito primigeneo dell'iniziativa. Tu dov'eri nel 2000 quando
>   io e Davide ne parlammo?) e non su quello che ci divide. Quello che
>   ci divide, lo si puo` tranquillamente far valere tutti gli altri 364
>   giorni dell'anno.

questo cosa centra? Non ci unisce certo un'associazione che impone
regole, quanto la comunità che *tutti* i lug formano

> - il laborioso *fare* (e non lagnarsi in liste) di tutti i lug (il mio
>   compreso), che a differenza di alcuni singoli personaggi, anziche`
>   preoccuparsi di come deve essere la scatola, di che colore, ecc, si
>   preoccupa di cosa ci va *dentro*.

Quegli alcuni singoli personaggi, _mentre_ si preoccupavano, non tanto
della scatola quanto che questa non fosse imposta, si facevano _anche_
il culetto tarallo per organizzare un evento, che come confermi anche
tu, è stato un successo.

> - il fatto che un evento, anche bellissimo, fatto in 5 gatti, rimane
>   autoreferenziale. Uno dei fattori di risultato, e` la massima
>   adesione/aderenza dell'evento. Ovvero, "size matters".

Per questo consgilio di pensarci molto bene. Se l'andazzo continua così,
non è difficile prevedere un proliferare di LinuxDay Apogrifi
(quelli senza la "somma benedizione" di ILS). Questo discapito di chi?
Dei LUG "separatisti"? ma non scherziamo...

> E` semplice: il punto e` riferito *a me*. E se tu fossi un filo meno
> arrogante o quantomeno affrettato, e lo si evince dal tono con cui
> rispondi, capiresti al volo che:

Non è così lapalissiano come riferimento, visto che hai gridato.

[...]

>   queste cose. Il "punto" e` legato a questa non mia intenzione. Pero`
>   qui hai ragione tu: scrivendo su una lista pubblica, non posso darlo
>   per scontato, e ti ringrazio che me lo hai fatto esplicitare (anche
>   se ribadisco, hai seriamente bisogno di rivedere i tuoi toni e i
>   tuoi modi - se sei interessato a una discussione e non a un braccio
>   di ferro epistolare, ovviamente).

Accetto le tue critiche, effettivamente soffro un po' di nervosismo
ultimamente :-P

BTW, ribadisco e confermo che sono interessato ad una *discussione
costruttiva* ergo che non si chiuda con un "se vi va bene è così,
altrimenti non fate linuxday"

ciao,

--
Marco Bertorello			http://www.allug.it