[LUG] ILS e LUG

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Mer 30 Nov 2005 11:33:48 CET

Federico Di Gregorio ha scritto:

  [cut]

> Un ruolo di coordinamento serve e ILS è la scelta più ovvia.

  non è ovvio perchè ILS debba avere questo ruolo, evidentmente perchè
lo abbia non basta che ILS esista e si dica di importanza nazionale
perchè in effetti significa solo che in realtà non è un LUG con una sua
propria sede e zona di attività.

> Vogliamo
> ostracizzare ILS, fare un bell'incontro di LUG, votare un esecutivo,
> incaricarlo di stendere le linee guida, organizzare il LD e presentarci
> l'anno prossimo con le stesse beghe (perché tanto non a tutti andranno
> bene le decisioni del nuovo organo organizzativo) ed ottenere un
> successo magari minore? Va bene, ma *fatelo* invece di lamentarvi.

  Nessuno vuole ostracizzare ILS ma ci si rende benissimo conto che
tolto il coordinamento del LD non c'è molto altro che ILS faccia oltre a
fornire servizi di dominio e m-list ai LUG, e anche questo servizio non
è fornito alla comunità secondo una carta servizi tipo quella di Debian
ma a "personam".

  Infine non credo affatto che il LD avrebbe impatto minore se il
coordinamento LD fosse fatto solo da LUG. Fatevi da parte per un anno
solo se ne siete così convinti e l'anno dopo torneremo tutti quanti ad
implorarvi di fare ancora il coordinamento se sarà andata tanto male
come la dipingi.

  Ma in realtà temo che alcuni in ILS sappiano benissimo che perdere il
coordinamento del LD significa perdere in fondo l'unica attività che
garantisce a ILS un po' di visibilità al di fuori della comunità del
FOSS. Se mi sbaglio ti prego citami quale altre attività di ILS, cioè
senza l'aiuto dei LUG, sono arrivate così prepotentemente ai media.

  Se non volete perdelo fate un coordinamento per i LUG e non per
dirigere i LUG. Anche sull'articolo di repubblica on-line compariva la
frase "ILS coordina i LUG italiani da sempre e poi organizza il LD". Se
mi permetti si tratta di una falsità perchè per coordinare i LUG
dovreste avere il mandato dei LUG (almeno di una parte di loro) e per
avere quasto mandato dovreste indire una riunione dei referenti LUG
italiani con lo scopo di proporvi come coordinatori di tutti noi.

  Non mi ricordo che sia mai successa una cosa del genere e se è
accaduta probabilmente eravate in 4 gatti, supponendo perciò che la
maggioranza silenziosa avesse intenzione di farsi coordinare. Ma il
mandato non vi è mai stato conferito e in tale posizione non potete porvi.

> (Che poi secondo me a quell'incontro ci saranno 4 persone, mentre tutte
> le altre saranno impegnate in altre iniziative fino al prossimo LD che
> metteranno in piedi come sempre: qualche grugnito rivolto alle regole
> che non piacciono, la sana accettazione del tutto pur di fare qualcosa
> di bello e tanta voglia di fare invece che di litigare.)

  Questo è anche il limite degli incontri de-visu, infatti sarebbe più
approrpiato che vi fosse un m-list dei LUGs che raccolga tutti i
rappresentanti non solo per il LD ma per tutte le attività che i LUG
fanno nell'arco dell'anno. Ancora una volta il ruolo di ILS in questo
contesto non è scontanto e l'insuccesso del LUG-WARE lo ha dimostrato
ampiamente.

Roberto A. Foglietta
http://www.roberto.foglietta.name
SkypeNick: robang74