[LUG] ILS e LUG

Maurizio Napolitano napo@itc.it
Mer 30 Nov 2005 11:39:58 CET

> Una cosa non riesco a capire, c'è un pò di confusione, spiegatemelo  per
> favore:
> - chi ha deciso che tutti i LUG debbano attenersi alle Linee Guida?

Onestamente non capisco tutto questo accanimento.
Il LinuxDay e' una *festa* nazionale.
La proposta e' stata fatta nell'agosto 2001 da Davide Cerri (socio ILS)
facendo una banale osservazione "Visto che tutti i lug organizzano
qualcosa a livello locale per promulgare il software libero, perche' non
cercare di farlo tutti in una giornata nazionale".
A quel punto e' nato il LinuxDay.
E' chiaro che sono i LUG a lavorare per dare importanza alla
manifestazione, ma e' altrettanto importante che vi sia un minimo di
linee guida per far si che la giornata abbia almeno un aspetto unitario.
Pertanto e' giusto che, chi fa la proposta (ILS e non Cerri sia chiaro),
dia delle linee guida ed inviti i LUG ad aderire alla giornata.

Se vogliamo fare polemica ci ricordiamo di fare rete fra i lug solo
quando c'e' il LinuxDay.

A quel punto diventa "facile" sparare a zero contro ILS che, di fatto
non si pone come macchina coordinatrice dei LUG ma come associazione per
la promulgazione del software libero in Italia (http://www.linux.it/ILS/).
In questo contesto ILS si pone verso i LUG (ma anche verso i singoli)
nel dare un aiuto alla struttura (http://www.linux.it/ILS/index2.shtml).

A mio avviso la proposta fatta da Sebastiani del LugRoma di avere un
incontro nazionale fra i LUG puo' aiutare a chiarirsi e capirsi sia fra
LUG sia verso ILS.

Sul piano Linuxday la mia proposta e' molto piu' banale:
invece che stare qui ad irritarci a vicenda su quello che e' stato il
LinuxDay e quello che dovrebbe essere, ogni LUG elegge uno o due
responsabili per la discussione del LinuxDay da fare su una ml privata
(i panni sporchi di lavano in casa).

Quello che mi aspetto da questo "tavolo virtuale" e' che ogni LUG possa
dire la sua per strutturare meglio il LinuxDay non solo del 2006 ma
anche futuri.
Come punti da affrontare partirei da:
- stabilire una data fissa (es. ogni secondo sabato di ottobre) per la
giornata nazionale del LinuxDay
- definire un logo della manifestazione
- chiarirsi sulle linee guida
- gestione degli sponsor

I vari responsabili dei LUG dovrebbero poi confrontarsi con i propri soci.