[LUG] ILS e LUG

Flavio Visentin THe_ZiPMaN@zipman.it
Mer 30 Nov 2005 14:05:55 CET

> Ma ponendosi come coordinamento dei lug, ILS
> deve accettare una larga maggioranza di rappresentanti dei LUG per quanto
> concerne decisioni che impostano linee di comportamento dei LUG in eventi
> nazionali che non riguardano fattivamente ILS ma i LUG come il LinuxDay.

No, non concordo. Il CO non era fatto solo da ILS, ma anche da
rappresentanti dei LUG. E non si può pensare di avere un comitato
composto da 100 persone, poiché non sarebbe in grado di prendere decisioni.

> Se non lo fa, volendo, giustamente per certi versi, rimanere indipendente,
> è una chiara contraddizione che a questo punto ILS deve, al suo interno
> chiarisi.

ILS *è* indipendente. Il LD è invece un evento comune a cui partecipano
a vario titolo sia i LUG che ILS. Non vedo quindi cosa centri
l'"interno" di ILS.

> Non si può essere un ente indipendente dai LUG, con una propria
> organizzazione e gerarchia interna, che coordini i LUG senza accettarne
> la democratica rappresentanza! In parole povere si diventa 'dirigenti',
> ergo una dittatura o un oligopolio limitato al direttivo di ILS.

E' una visione distorta del ruolo di ILS che non condivido. ILS si è
fatta principale promotrice di un evento cui i LUG interessati potevano
aderire, ma le linee guida dell'evento non le ha imposte ILS ma le ha
proposte un comitato composto anche da rappresentanti dei LUG.

> Inoltre la 'dirigenza' ILS si è dimostrata (il Logo è un fatto ma si
> potrebbe parlare di altro) piuttosto carente e disorganizzata e questo a
> esser buoni.

Per esempio? Dati i buoni risultati del LD nonostante le futili
discussioni degli ultimi tempi, mi sembra che il lavoro organizzativo
sia stato buono. Vorrei capire dove vedi le carenze (e non citiamo il
logo per cortesia che dovrebbe essere un capitolo chiuso dato che tutti
sono concordi nel cambiarlo per l'anno prossimo).

> Ovvio che siamo tutti volontari che donano il proprio tempo
> solitamente senza ricevere nulla in cambio se non critiche, ma le
> critiche non si placano non ascoltandole...

Ma non ha nemmeno senso criticare e basta (tanto per fare prendere aria
alle gengive come dice il buon Diaolin), come è stato fatto negli ultimi
tempi e ricercando sempre lo scontro piuttosto che una soluzione.

> Un po' di autocritica a ILS non guasterebbe; per migliorare
> l'organizzazione e anche la stima reciproca...

Non guasterebbe nemmeno alle persone ed ai LUG. Ma invece di criticare
sarebbe bello proporre e poi fare.

- --
Flavio Visentin