[LUG] Logo 2006

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Mer 30 Nov 2005 14:38:32 CET

Flavio Visentin ha scritto:

  [cut]

> No, a discapito di TUTTI i Lug, separatisti o non che siano. Il detto
> "l'unione fa la forza" si contrappone al detto "divide et impera".
> L'interesse nella divisione è solo di chi vuole comandare, e non mi pare
> che ILS abbia né la forza né l'interesse di farlo.

  Tutto giusto a parte il fatto che forse alcune persone in ILS hanno
l'abitudine a pensare che possano farlo.

> c) la pubblicità.
> Mi sembra che quest'anno il LD abbia avuto maggiore attenzione a livello
> nazionale rispetto agli anni precedenti, essendo passato anche in
> televisione nei TG di Rai3 e Canale5, e questo indica che il lavoro
> svolto dagli organizzatori (anche a livello locale) è stato ottimo.

  Anche questo è giusto ma bisogna fare un piccolo distinguo: quanto è
cresciuto l'interesse dei media per LINUX rispetto all'anno scorso? La
crescita del loro interesse per il LD è più o meno di quello di Linux.

  Se è meno allora il coordinamento ha ottenuto meno di quello che il
prodotto generico è riuscito, se ha ottenuto di più allora la
conclusione del ragionamento è valida.

  Oltre alla difficoltà di questa misura si pone un altro quesito quanto
è stato importante il LD nei 5 anni per fare in modo che Linux arrivasse
ai media e quindi anche il LD?

  Forse sarebbe meglio arrivare ad una conclusione più semplice ma anche
molto più giusta: il LD e linux hanno aumentato il loro impatto
mediatico per via del lavoro di TUTTI, ILS e LUGs, poichè la componente
LUGs non è assolutamente trascurabile sarebbe il caso per lo meno di
allargare la sua partecipazione nelle decisioni del LD.

  Ad oggi non esistono strumenti per questa partecipazione che non siano
la maggioranza silenziosa e la struttura interna di ILS. Fino ad oggi è
stata la consuetidine 'storica' a fare in modo di tenere l'evento
unitario ma la maggioranza silenziosa non è più silenziosa e i LD
apocrifi ci sono sempre stati, solo che abbiamo sempre fatto finta di
non vederli...

Roberto A. Foglietta
http://www.roberto.foglietta.name
SkypeNick: robang74