[LUG] alcune puntualizzazioni

Maurizio Lemmo - Tannoiser tannoiser@linux.it
Mer 30 Nov 2005 15:37:46 CET

* mercoledì 30 novembre 2005, alle 15:20, Marco Bertorello scrive:
> a me non è che ha proprio "rotto le palle".
>
> Se non fosse che viene usato per far passare come accettate cose che non
> lo sono. Il chi tace acconsente, non ha ragione di esistere, se lo scopo
> è diffondere linux. Chi tace, tace e basta e chi vuole contribuire non
> dovrebbe tacere, _mai_, IMHO

Io sono convinto che Marco Bertorello sia in buona fede, ma che gli sia
sfuggito un aspetto. Quando sono state sollevate le questioni logo,
quando era il tempo, c'e` stato poco seguito.

Suppongo perche` altri, oggi cosi attenti e pruriginosi (sic), in altro
affaccendati (che ci sta benissimo).

D'altra parte, suppongo, ci sia stato poco tempo per la discussione.

La somma e`:

che il logo fosse brutto l'hanno detto tutti (a posteriori), ma
all'epoca di fare delle proposte, e all'atto di discuterne, ci fu un
imbarazzante silenzio.

Poi, a cose "fatte", e` un pochino troppo facile, e poco pratico (specie
per chi non deve fare) dire "eh no! a me non sta bene".

Ecco perche` *nessuno* ti sta dicendo che devi tacere. Ti si sta dicendo
altro, o almeno, io intendo: trasforma questo spirito in costruttivo.
Ben venga la discussione propositiva. Ben venga il logo contest. Ben
venga *tutto*, purche` sia fatto seriamente, e non per becere ripicche
personali, e fatto nei modi, nei tempi, e tenendo ben chiara la realta`
dei fatti.

Anche solo stilare una lista "ufficiale" (ufficiale da che?) dei lug, ad
esempio, e` impossibile. Perche` non esiste un ente certificatore dei
lug. Non tutti i lug hanno responsabili, e anzi, ci tengono alla loro
struttura lasco/anarchica. Io non sono nessuno per dire che devono fare
diversamente, cosi` tu o chicchesia.

Considerato lo stato delle cose (strutture lasche, varie, con forme di
aggregazione le piu` diverse), questa ML e` un ottimo sforzo di
partecipazione (308 iscritti), e rappresenta a *sufficienza* un "idea di
insieme dei lug". Pensi che esista un strumento migliore? Ok.
Proponiamolo. Ci sono proposte? Benone! Possibilmente senza acredini,
astii, frasette a effetto, ecc.  La giustificazione "lo fa anche
pippo/ha iniziato lui" non regge e mio figlio, che ha 5 anni, gia` non
la usa piu`. Cosi` mi aspetto che non si usi qui.

Cosi` per il logo, cosi` per la data...

(ps: anche per me, la data del 26 novembre ha dato non pochi problemi:
in emilia ha nevicato un po` ovunque, e in diversi, me compreso, hanno
avuto estremi disagi di spostamento).

--
                          Maurizio - Tannoiser - Lemmo
Buffy:  "Faith, first rule of slaying:  don't die."