[LUG] Il vaso senza fiori

Fabrizio Sebastiani bzimage.it@gmail.com
Gio 13 Ott 2005 09:44:38 CEST

Il 12/10/05, Matteo Dell'Amico<della@linux.it> ha scritto:

> Non è questione di Microsoft IMHO (in fondo anche i macintosh non li
> puoi comprare senza sistema operativo AFAIK).
>
> A me sembra sacrosanto che gli utenti linux cerchino di fare in modo di
> poter comprare un computer senza sistema operativo o con Linux
> preinstallato. Non perché Windows è Male, ma solo perché non ci serve e
> non è giusto pagarlo.
>
> Se una posizione del genere è essere estremisti allora, mi sembra,
> diventa da estremisti essere di buon senso.
>
> Ciao,
> Matteo

Credo che la questione non sia tanto questa quanto una di
opportunità.

In un primo momento ero daccordo con l'iniziativa, ma poi leggendo le
osservazioni di Rocco De Marco e altri, mi sono convinto della sua non
opportunità.

Non opportuna non vuol dire ingiusta, oppure che un LUG (o i LUG) in quanto tali
non dovrebbero farla in quanto non rientrerebbe nei loro obiettivi.

Non opportuna significa appunto, che si rischia un effetto boomerang,
che andrebbe ad alimentare un già diffuso pregiudizio nei confronti
dei LUG, che sarebbero secondo alcuni un covo di integralisti,
anticapitalisti, comunisti ...e chissà quante altre balle del genere.

Noi sappiamo che chi dice queste cose mente: c'è chi lo fa in cattiva
fede e chi in buona fede, xche non conosce la nostra realtà o per
semplice "sentito dire". Una iniziativa come questa rischia di
mettere benzina sul fuoco, quando invece le nostre risorse possono
essere meglio investite per promuovere positivamente linux e le sue
qualità intrinseche.

Tutto qui,

saluti

--