[LUG] Re: Linux Day 2005 - proposta di intercollegamenti video

Marco Pratesi linux.it@marcopratesi.it
Gio 13 Ott 2005 13:13:08 CEST

On Wednesday 12 October 2005 20:36, Emilio Anzon wrote:

> non penso che tu non abbia capito - visto che sei abbastanza
> intelligente ;)

Sono anche immodesto ;-) e quindi penso di essere abbastanza
intelligente anche per capire quando è il caso di farsi venire il
ragionevole dubbio di non avere capito alla perfezione e quindi è il
caso di chiedere ulteriori spiegazioni.

> si

> la FhG è tedesca - non ho dati certi ma a naso perché non dovrebbe
> averlo messo anche in Europa ??

"averlo messo anche in europa" e "in europa non ha valore" non sono
necessariamente in contraddizione.
Ad es., microsoft mette anche in europa il divieto di reverse
engineering nelle sue licenze; poiché però la legge consente il reverse
engineering a scopo di interoperabilità, quello che dice microsoft in
merito nelle sue licenze non vale nulla.
La situazione dei brevetti in europa non mi sembra che permetta loro di
fare enforcing su quel brevetto.

> si e non lo avevi neanche l'anno scorso - da quest'anno è "illegale"

Premesso che, come sopra, non mi risulta che tale brevetto abbia valore
in europa (correggetemi se sbaglio...), se l'anno scorso non era
illegale, perché l'anno scorso non avevamo la possibilità di usare tale
formato?
Ti ringrazio del ritenermi intelligente, ma, se non ti spieghi meglio,
non capisco :-) : anche io ho i miei limiti ;-)

> _anche_ il decoding ma l'encoding lo era anche prima - sbaglio ??
> se si ditemi dove come e perché ?

Il problema l'hai sollevato *tu*, quindi perché chiedi *a noi* se sbagli
*tu*?
Se l'hai sollevato, dovresti avere elementi sufficienti per dire ciò che
hai detto, quindi cita le fonti e dimostraci che *noi* stiamo
sbagliando.

> io non voglio che Emiliano me lo dica (io lo so fare) - io lo dicevo
> per lui!

Allora, se vuoi essere costruttivo, giacché lo sai fare, dicci come si
fa e mostraci un esempio di dove l'hai fatto, ad es. l'anno scorso per
il Linux Day 2004 tu come hai fatto?

> si - lo sarebbero - viruxplorer per quanto mi riguarda si può fare
> fottere e con lui i suoi utenti!

Stessa considerazione anche per Opera, Safari, ecc.?

Stessa considerazione anche per parti di codice non standard che possono
servire a sfruttare caratteristiche di Mozilla e Konqueror e magari a
fornire dei workaround per le inaderenze ai formati standard da parte
di Mozilla e Konqueror?
Te lo chiedo perché, casomai tu non lo sapessi, Mozilla e Konqueror,
quantunque liberi, qualche problemino ce l'hanno anche loro, anche se
molto meno di m$ie.

I tuoi commenti sarebbero impietosi anche per quelle parti del kernel
Linux che servono da workaround per "problemini" vari di questo o quel
processore, di qualche pezzo hardware, magari anche prodotto da aziende
a cui piacciono gli NDA, i brevetti, che magari hanno anche forti
legami con microsoft, e via dicendo?

Bada bene che non sono domande retoriche: sto cercando di capire il tuo
pensiero.

> non ci sono inviti e io non l'ho detto - però avete fatto lavoro in
> più per dare la  la possibilità per chi vuole seguire il LD di farlo
> da winzzoz e con codec proprietari (oltre che fanno schifo) - e per
> me questo non è un merito! semplice.

Nei messaggi di Emiliano non trovo scritto da nessuna parte che lo
considera un merito; quindi, dato e non concesso che lui lo ritenga un
merito, stai contestando qualcosa che non è stato detto; dalle nostre
parti si dice che "ti stai accimentando da solo" :-)

In ogni caso, e parlo per me, sì, io ritengo che sia opportuno
permettere di seguirci anche usando quella monnezza di mswindows, anche
usando MacOSX, anche usando altre piattaforme ancora.
Emiliano ha fatto un lavoro in più?
Secondo me ha fatto bene; ovviamente sei libero di pensare il contrario.

> vero

> male ( la seconda)

Come sopra, non mi è chiaro il tuo pensiero, quindi ti chiedo di
chiarirlo.
Per te non discriminare è male?
E, se sì, chi dovrebbe essere discriminato?
Tutti quelli che non usano GNU/Linux?
O magari accettiamo chi usa Hurd e *BSD?
O magari tagliamo fuori solo chi usa mswindows, anche se sono il nostro
target principale?

> io non ho rimproverato nessuno!
> se ogni volta che si fanno commenti e/o critiche bisogna mettere le
> faccine sorridenti o 2 complimenti per 1 critica allora non stiamo
> parlando tra persone mature.

Ritengo che fare qualche domanda per capire meglio il senso del tuo
intervento sia appunto segno di maturità.

> senti Marco non è che non trombi abbastanza ? :P

Sei sicuro che GNU/Linux non sia un prolungamento del tuo fallo?

> ma non ti incazzare dai, è mai possibile che bisogna risentirsi ogni
> volta che qualcuno fa il pignolo (leggi spaccamaroni) su cosa è
> libero!

E chi si è incazzato per niente...

Marco Pratesi

--
Attenzione!
Il mio indirizzo e-mail aggiornato e la mia chiave pubblica GPG sono su: