[LUG] Chiediamo a Grillo di Supportarci

giovannino gigi@teppisti.it
Mar 25 Ott 2005 19:45:29 CEST

Ore 18:48, martedì 25 ottobre 2005 su Re: [LUG] Chiediamo a Grillo di
Supportarci - Fabrizio Sebastiani ha scritto:
> per capire la questione "Linux  vs GNU/Linux" si suppone che una
> persona la sappia già lunga su Linux e su softtwre libero, sulla sua
> storia, sulle questioni aperte all'interno della comunità. Ma se lo
> devi spiegare a uno che a malapena ha usato windows qualche volta,
> come pretendi che ti dia retta e che capisca ? probabilmente ignorerà
> completamente la tua osservazione e magari penserà pure "questi di
> Linux parlano proprio difficile".
>
> La mia esortazione è di cercare di essere più efficaci nella
> comunicazione, capendo meglio chi abbiamo davanti nei vari casi.

Se rileggiamo meglio, la mia non è un "Linux vs GNU...", ma una
puntualizzazione che va fatta.

Mettiamola così.
Noi oggi diciamo o sottaciamo sul fatto che "linux" è gratuito e che oltre
questo non c'è nulla.
Fra qualche tempo cominciamo a porci il problema di specificare meglio che
"Free" non è "gratis" e che il Free Software è una cosa e l'open source
un'altra.

La vedo dura. I progetti più importanti rischiano di collassare e non si rende
merito ai progetti che sono altrettanto validi; vedi FreeBSD e cugini.

Oppure, mettiamola così.
Il fra qualche tempo è arrivato e non ci possiamo più permettere di
semplificare. il rischio è che la gente si avvicini al FS solo per scroccare
e non perchè rappresenta "una scelta libera".

--
281 / 360
e due.. a 3 vinci una bambolina... - Gonfiabile o "magnabile"? Ne primo caso

saluti
Giovanni Mazzamati
| Linux Slackware                                                |
| Registered User #183142 - Machine #209448                      |
| GPG KEY 0xEFCE0A7D - MajaGLUG member - http://www.majaglug.net |
| "La conoscenza è nulla senza condivisione."                    |
| "Paolo Caldana aka verbal"                                     |