[LUG] Rappresentanti deiLUG

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Mer 5 Apr 2006 19:42:43 CEST

Marco Bertorello wrote:

> Non è per scoraggiarvi (mi piace l'idea), ma vi riporto quanto successo
> dal capo opposto della penisola.
>
> Qualche tempo (anno) fa, girò fra le ML dei lug piemontesi una call per
> un incontro (una mini-lugconf, in effetti).
>
> Alla riunione che si organizzò a Torino, parteciparono quasi tutti i
> gruppi e le idee vennero fuori, si discusse, si presero contatti e si
> uscì da quella sala con l'idea di aprire una nuova lista, detta
> coordinug (ML di coordinazione dei LUG piemontesi), per poter coordinare
> le nostre attività e per sapere gli uni cosa facevano gli altri.

> [...]

  L'aggregazione dal vivo obbliga le persone a fare degli spostamenti
che sono in genere costosi [1] e li obbliga a stabilire e a rispettare a
priori un data e ora comune per incontrarsi. Questo in generale non
funziona se non per feste e quindi ritrovi ludici (just for fun).

  C'è un detto che dice "un pelo di fica traina più di un carro di buoi"
sfortunatamente non ci aiuta molto nel nostro caso. Proviamo invece ad
applicare il contrario: "un padulo radente muove molta gente".
  ROTFL

  Partiamo da un subset in qualche modo omogeneo di persone: i
presidenti dei LUG. Partiamo da ciò che in questo momento li accomuna:
il decreto salva privacy operativo dal 30 marzo. Un padulo radente,
ognuno cerca di schivarlo come può, ognuno è +/- solo di fronte
all'eventualità.

  Eppure nella nostra comunità ci sono:

  - avvocati
  - certificatori antipaduli vari
  - schivatori di paduli professionisti
  - gestori di attività

  Un coordinamento dei LUG, non di tutti i lug, non uno stato generale,
non la struttura nazionale "è tutto molto difficile, ne abbiamo già
discusso"... Un coordinamento dei LUG che voglia muovere della gente deve:

  a) affrontare temi che i LUG di hanno urgenza/necessità
  b) trovare le risorse: competenze, spazi, soldi, tempi
  c) non dimenticare ANCHE il momento ludico

  Allo stato attuale non siamo in grado di pagare i viaggi dei
presidenti dei LUG e neppure dei consulenti però possiamo compensare
questi fattori con il momento ludico (non è una guerra e neppure una
crociata, è qualcosa che ci piace fare). Per ora tutti assieme riusciamo
a metterci spazi e tempi...

  - scegliere una località simpatica: a rimini di questa stagione la
mezza pensione bevande incluse costa 30 euro a persona

  - scegliere tempi accessibili, ok... forse pasqua è troppo "sacra" ma
abbinare una conferenza ad un'escursione con fidanzata-famiglia può
essere una scelta semplificatrice [2] come un week-end a Rimini in bassa
stagione

  Considerato che il costo della consulenza è di 280 euro + IVA come
cifra di partenza, ci esce sicuramente il viaggio, il pernotto e il cibo
per due in un week-end... Ecco che tutte le tessere del mosaico vanno a
posto.

  [1] se guadagno molto il mio tempo vale molto e gli incontri mi
costano in termini di mancata opertavità... se guadagno poco gli
spostamenti mi costano in termini di vitto, alloggio e trasporto

  [2] si passa da un fidanzata su "mi trascuri sempre per quel cazzo di
computer" e "non hai mai voglia di venire con me a fare shopping" [3] ad
una fidanzata "che bello mi porti a rimini".

  [3] esistono anche donne programmatrici e intelligenti ma è molto raro
trovare donne programmatrici intelligenti belle giovani ricche e che me
la danno in esclusiva senza far storie... quindi il problema in capo
alla nota [2] è ragionevole per tutti gli over-25 che ragionevolmente
sono presidenti e/o responsabili di associazioni.

  Se mi permettete uno slogan: coordinamento e comunione [tm].
  Dove per comunione si intenda comunione di soluzioni qualora non vi
sia comunione di interessi. Forse sarò pratico ma intanto risolviamoci i
nostri paduli in compagnia e allegria [tm] poi vediamo...

Roberto A. Foglietta
http://roberto.foglietta.name
http://linux.genova.it
skype: robang74