[LUG] Data Linux Day 2006: 28 ottobre

EndelWar endelwar@aregar.it
Mar 18 Apr 2006 15:25:05 CEST

Il giorno mar, 18/04/2006 alle 13.37 +0200, gambry ha scritto:
> Vorrei sapere che ne pensa il resto della lista.

il mio p.o.v. è che il tuo modo di pensare è ineccepibile, ma che
bisogna anche guardare il lato pratico: non conosco nessuna
tipografia[1] che accetti file in formato nativo gimp o inkscape, tutti
pretendono formati illustrator (.ai), photoshop (.psd) o quark xpress:
converrai con me che se voglio stampare volantini, cartello, adesivi,
spillette e quant'altro devo per forza fornire a chi stamperà materiale
in un formato che lui possa trattare.

[1] per dovere di cronaca, sono socio in uno studio grafico (ed altro) e
con le tipografie ho parecchio a che fare, ed ogni volta che propongo di
fornire il materiale in formati aperti mi ridono in faccia ed hanno
ragione: il software libero del mondo della grafica defice di moltissime
caratteristiche necessarie ad un utilizzo professionale del mezzo.