[LUG] Data Linux Day 2006: 28 ottobre

The Peach smartart@tiscali.it
Mar 18 Apr 2006 16:10:50 CEST

On Tue, 18 Apr 2006 15:25:05 +0200
EndelWar <endelwar@aregar.it> wrote:

>  non conosco nessuna
> tipografia[1] che accetti file in formato nativo gimp o inkscape, tutti
> pretendono formati illustrator (.ai), photoshop (.psd) o quark xpress:

concordo pienamente. Tengo a sottolineare che stiamo cercando di fissare le linee guida per la sottomissione del logo. L'idea di base secondo me è questa: dato un formato aperto possiamo passare tranquillamente a qualsiasi altro formato. Per dire: Illustrator importa tranquillamente svg, e d'altro canto inkscape esporta ad esempio in eps e pdf senza problemi. Questo garantisce estendibilità e riuso dei loghi per qualsiasi fine: che sia quello di stampare direttamente noi con la nostra stampante di casa da linux, oppure che vogliamo metterlo dentro una brochure da dare alla tipografia.

Non penso ci sia altro da dire. Che poi si parli di sw libero o non libero, la questione è fine a sé stessa e non certo alle "guidelines" del logo.

Se poi sarà necessario prepareremo una mini paginetta su come esportare nei vari formati un svg.

PS. altra cosa ancora, che aggiungo alla mia richiesta di commento su icona/logotipo/composito, sarebbe opportuno definire anche che il logo vettoriale (o raster ad un tot di dpi di risoluzione)  dev'essere accompagnato da una png di X pixel di lato per la visualizzazione. Questo potrebbe magari aiutarci a creare una paginetta (ora non so se si può fare con mediawiki) in php che data una directory, pigli automaticamente i suoi contenuti e li indicizzi (almeno con drupal riesco a fare una cosa simile).

--
Matteo 'Peach' Pescarin

ICQ UIN = 71110111
Jabber ID = ThePeach@jabber.linux.it