[LUG] Data Linux Day 2006: 28 ottobre

Marco Pratesi linux.it@marcopratesi.it
Gio 20 Apr 2006 14:28:45 CEST

On Thursday 20 April 2006 13:46, Daniele Palumbo wrote:

> vabé, faccio finta di niente, visto che non hai nemmeno seguito il
> link all'altra mia mail.

Invece l'ho seguito.
Ma, come puoi notare dal quoting, la mia frase non risponde alla mail
che hai linkato, risponde alla frase precedente il link in questione.

> li dove dico esplicitamente che è bene usare un programma open
> source, in particolare se non si usa tipicamente.

Mi dispiace di non essere stato capito... stavo cercando di alludere in
modo ironico al fatto che hai scritto una frase un po' manichea, che
riquoto e che stavolta, a scanso di equivoci, commento senza ironia:

> Ma noi ci occupiamo di *promozione* del sw libero, riuscendo ad essere
> obiettivi sui pregi ed i difetti del sw stesso,
> oppure siamo dei *fanatici* che cascasse il mondo usiamo solo sw
> libero, perché è la nostra filosofia di vita?

Questa tua frase sembra sottintendere che non ci sia niente nel mezzo
tra quello che fa promozione ecc. e il "fanatico" (parola tua,
beninteso) che, se per fare una certa cosa non c'è altra possibilità
che usare software proprietario, quella cosa non la fa.

Tornando al dunque, laddove per fare una certa cosa ho a disposizione
una varietà di software liberi, in tutta sincerità non vedo perché mai
dovrei andare a infognarmi con i problemi che conseguono all'uso di
software proprietario; e fin qui non è neanche questione di
coerenza/ideologia/filosofia/ecc., è solo buon senso di sfruttare i
vantaggi che la libertà di un software offre (ad es. di non dovere
scegliere tra cacciare soldi per licenze d'uso e il farsi bello a
craccare programmi a pagamento); laddove poi la cosa in questione è
proprio materiale di promozione di una manifestazione per il software
libero, permettimi, è anche una questione di coerenza: non mi metto a
sostenere idee in cui io per primo non credo, anche perché penso che mi
sia difficile convincere qualcuno di qualcosa se io per primo non ne
sono per niente convinto o se, peggio ancora, sono convinto dell'esatto
contrario.

Ragionando nel concreto e nel merito, ovvio che, se parliamo ad es. di
CAD tridimensionali, non essendo disponibili software liberi in tale
ambito, c'è ben poco da farsi seghe mentali: o si usa software
proprietario, o ci si occupa d'altro; ma non mi pare che sia questo il
caso: si sta parlando di preparazione di un logo, cosa per la quale
esistono vari programmi di buona qualità, proprietari e liberi,
vettoriali e non, e così via.

Purtroppo ho l'impressione che ci sia in giro anche gente che parla e
straparla di software libero, opensource, Linux, ecc. solo perché fa
chic o addirittura è di moda e/o perché così attira l'attenzione o
altro ancora; ma in tutta sincerità non ritengo che le scelte
riguardanti la manifestazione in oggetto debbano avere tale fenomeno
come stella polare.

Marco Pratesi

--
Attenzione!
Il mio indirizzo e-mail aggiornato e la mia chiave pubblica GPG sono su: