[LUG] L'eco delle idiozie

Leandro D'Addario leowap@gmail.com
Lun 21 Ago 2006 14:46:26 CEST

In questi giorni ho assistito alle più insulse conversazioni della
storia dell'informatica (uso il termine generale per farvi rendere
conto della grandezza delle idiozie che sono state scritte) proprio
qui su questa ML.

Capisco che siamo LUG, capisco che l'opensource è bello, capisco che
siamo appassionati di Linux, ma demonizzare il lavoro altrui e
renderlo ridicolo solo perchè non è opensource mi pare un
comportamento da idioti, bigotti e soprattutto incivili!!!

E' vero nel panorama opensource ci sono tante alternative free e che
funzionano anche meglio di prodotti più noti agli utenti medi, ma da
programmatore mi sento offeso dal modo in cui alcuni di voi parlano
dei software proprietari.

Perchè il lavoro di un programmer dovrebbe essere più scarso di quello
di un altro che lascia i sorgenti aperti!?!? Perchè bisogna limitarsi
usando solo uno dei due tipi di prodotto e partendo dal presupposto
che non è giusto pagare il lavoro altrui!?!? Stiamo formando un altro
piccolo monopolio!??!

Siete cinici e utopici se la pensate così!!!

L'opensource è nato per condividere, per far crescere progetti che
altrimenti singoli non avrebbero portato avanti, per dare
un'alternativa al monopolio dei software proprietari, ma non come
assioma "bisogna utilizzare solo l'opensource, perchè qualsiasi
software non opensource fa schifo"

Ed è questo che alcuni "utili idioti" (giusto per sorridere ancora di
questo appellativo che un noto politico ha dato ad un altro politico)
non ancora capiscono!

Le due alternative devono esistere e coesistere assieme, per darci una
scelta non per vincolarci ad una scelta. Ognuno di noi deve esser
libero di scegliere, perchè credo che questo fosse lo spirito di chi
ha iniziato la distribuzione opensource ai tempi che furono.

Quindi se in questo contesto è meglio usare un software proprietario,
perchè non usarlo!?!? Se poi è meglio l'opensource siamo tutti
concordi che è la scelta migliore, ma è l'avere i paraocchi che è la
scelta peggiore e rappresenta l'eco di persone che reputo
mediocri...poi è solo un parere del tutto personale... ma cavoli,
guardatevi!!!

--
Leandro D'Addario
Site: http://www.anxalug.org