[LUG] L'eco delle idiozie

Marco Bertorello marco.bertorello@allug.it
Lun 21 Ago 2006 15:05:08 CEST

On Mon, 21 Aug 2006 14:46:26 +0200
"Leandro D'Addario" <leowap@gmail.com> wrote:

> In questi giorni ho assistito alle più insulse conversazioni della
> storia dell'informatica (uso il termine generale per farvi rendere
> conto della grandezza delle idiozie che sono state scritte) proprio
> qui su questa ML.

Io ne ho viste un sacco negli ultimi *mesi*

> Capisco che siamo LUG, capisco che l'opensource è bello, capisco che
> siamo appassionati di Linux, ma demonizzare il lavoro altrui e
> renderlo ridicolo solo perchè non è opensource mi pare un
> comportamento da idioti, bigotti e soprattutto incivili!!!

No, guarda... a me pare da incivili imporre ad una comunità che gravita
attorno al software libero un logo fatto con strumenti proprietari.
Per l'unione dei fornai non farà differenza, ma per (alcuni) di noi, si.

> [...]
> funzionano anche meglio di prodotti più noti agli utenti medi, ma da
> programmatore mi sento offeso dal modo in cui alcuni di voi parlano
> dei software proprietari.
>
> Perchè il lavoro di un programmer dovrebbe essere più scarso di quello
> di un altro che lascia i sorgenti aperti!?!? Perchè bisogna limitarsi
> usando solo uno dei due tipi di prodotto e partendo dal presupposto
> che non è giusto pagare il lavoro altrui!?!? Stiamo formando un altro
> piccolo monopolio!??!
>
> Siete cinici e utopici se la pensate così!!!

Non capisco... non è che ti diciamo di limitarti ad usare software
libero, ma semplicemente che vogliamo un logo fatto con software libero.
Altrimenti non ci sentiremmo rapresentati da quel logo

> L'opensource è nato per condividere, per far crescere progetti che
> altrimenti singoli non avrebbero portato avanti, per dare
> un'alternativa al monopolio dei software proprietari, ma non come

No. L'opensource non è nato per portare avanti progetti che sarebbero
morti, mi spiace.

> assioma "bisogna utilizzare solo l'opensource, perchè qualsiasi
> software non opensource fa schifo"

Noto che usi il termine opensource, che dista abbastanza dal concetto
più largo del software libero. Infatti non è che i software non-liberi
fanno schifo e per questo non li vogliamo, ma non li vogliamo appunto
perchè non sono liberi!

> Ed è questo che alcuni "utili idioti" (giusto per sorridere ancora di
> questo appellativo che un noto politico ha dato ad un altro politico)
> non ancora capiscono!

vedi su e rielabora il concetto di "utile idiota"

> Le due alternative devono esistere e coesistere assieme, per darci una
> scelta non per vincolarci ad una scelta. Ognuno di noi deve esser
> libero di scegliere, perchè credo che questo fosse lo spirito di chi
> ha iniziato la distribuzione opensource ai tempi che furono.

Esatto. Promuovendo la giornata di "Linux e del software libero",
abbiamo già scelto.

> Quindi se in questo contesto è meglio usare un software proprietario,
> perchè non usarlo!?!? Se poi è meglio l'opensource siamo tutti

Perchè va contro lo spirito dell'iniziativa e ci renderebbe degli
zimbelli che non credono in quello che dicono?

> concordi che è la scelta migliore, ma è l'avere i paraocchi che è la
> scelta peggiore e rappresenta l'eco di persone che reputo
> mediocri...poi è solo un parere del tutto personale... ma cavoli,
> guardatevi!!!

Ma guardati tu! Ti stai dicendo pronto a rinunciare alle tue libertà in
cambio di cosa? la quadricromia... ma perfavore!

ciao,

--
Marco Bertorello		http://bertorello.ns0.it
ALessandria Linux User Group	http://www.allug.it