[LUG] adesioni alla lettera

Maurizio Lemmo - Tannoiser tannoiser@linux.it
Gio 24 Ago 2006 11:48:51 CEST

* giovedì 24 agosto 2006, alle 11:03, ddonato@unisa.it scrive:
> Credo che dell`adesione di ILS alla lettera si sia parlato anche fin
> troppo, anche se, IMHO, non ne hanno parlato fra loro le sole persone
> che avrebbero dovuto.

Bene vediamo.

> Mi scuso se ci sono errori di battitura, purtroppo vi scrivo con una
> tastiera francese, questa faccenda mi da un`ansia e una rabbia, che
> oltre a non farmi dormire, mi rende difficile pensare lucidamente.

Non vedo di cosa dovresti scusarti, ma onestamente, non capisco questo
periodo inutilmente melodrammatico.

> Sono pertanto costretto a chiarire che l`adesione all`iniziativa mi è
> stata comunicata da Michele Dalla Silvestra che in qualità di
> Presidente di ILS ha risposto al mio appello in mailing list.

> So che Michele (in qualità di Presidente) ha la facoltà di prendere
> questo tipo di decisioni. (ILS ha la stessa forma giuridica di
> Hackaserta 81100 l`associziazione di cui sono io il presidente.)

Bene. Perche` non l'hai detto subito? Mi spiego.

Se trai delle conclusioni (dovete chiarirvi, ecc), devi portare dei
DATI. Se non puoi o non vuoi portare dei dati, allora, non puoi trarre
delle conclusioni. Mi pare ovvio.

Io ti ho scritto: ci sono due ipotesi. A o B. Io non so in quale siamo,
non faccio parte del consiglio. E` evidente che in questo caso, la
situazione e` una di queste possibili:

a. Hai uno strano concetto di "per non mettere in mezzo". Dai addosso a
un associazione, ma "proteggi" il suo presidente.

b. Hai artatamente costruito questa polemica, sapendo di poter tirare
fuori questo "asso".

Perche` e` _evidente_ che Mds ha la titolarita` per dirti quello che ti
ha detto.

Io pero` non capisco perche` non basarlo su una discussione *CIVILE*.

Bastava dire: "abbiamo inserito ils, non di nostra iniziativa, ma su
richiesta esplicita del vostro presidente come da riferimento XYZ".

Astenendosi dai giudizi. Invece no.

Comunque.

E` evidente che MdS deve aver preso un iniziativa sbagliata, o il
consiglio ha cambiato idea, non so. Esso spieghera`, suppongo.

Sul perche`, con tanta enfasi, MdS non sia ancora intervenuto, tu,
equilibratamente, ti arrabbi, _GIUDICANDO_ preventivamente che sia una
scelta.

L'ipotesi che POSSA essere in ferie, ad esempio? Hai visto altri
messaggi di MdS in questi giorni?

Ribadisco che per fare una discussione *civile* bisogna partire da gli
stessi presupposti di buona fede *RECIPROCA*, astenersi dal fare
trappoline retoriche, e dare giudizi preventivi. Ovvero, puoi farlo, ma
poi, non aspettarti che chi ti risponde, lo faccia di buon spirito.

La gente non sta qui per "parare" gli "attacchi" delle persone. Sta qui
per discutere e tentare di fare cose insieme. Come tutte le persone che
_fanno_, tu/voi compresi, ogni tanto farete errori, cosi come io, o MdS,
o chiunque. Amen.

Se ogni volta che succede qualcosa, ci deve essere sempre il presupposto
della malafede, discutere diventa intuilmente faticoso, e specioso.

Pensa quello che vuoi, quindi. Se chiedi spiegazioni/informazioni, fallo
a cuore pulito. Se hai gia` deciso che:

- MdS e` brutto, cattivo, e sta nascosto aspettando che passi il tempo
  per non rispondere

- In ILS non si capisce nulla, e si e` disorganizzati ai massimi, ecc.

Sei libero di pensarlo, ma allora, non chiedere info o spiegazioni.

Curiosita`: se ils aderisce, essa e` un associazione attiva di persone
intelligenti. Se non aderisce, e` cattiva e disorganizzata. Questo si
evince da questi scambi. Molto equilibrato.

> Il 2 Luglio Michele Dalla Silvestra ha risposto al mio appello su
> questa mailing list:

Bene. Tardiva ma bene. Michele deve senz'altro aver fatto un errore, e
*penso* che appena potra` si spieghera`. Certo, a valle di questo bidone
di accuse, magari potrebbe non averne piu` tanta voglia, ma tant'e`. Per
il resto, *io* terrei buono quello che ha detto Davide Cerri.

PS: Se ha risposto in lista pubblica, perche` tanta ritrosia a fornire
questa basilare informazione (che evidentemente chi scrive non sa,
perche` non puo` avere a memoria tutte le mail che passano?) trappolina
retorica, o davi per scontato che lo sapevo ma ciurlavo nel manico?
Questo e` quello che NON intendo per discussione civile e NON
preconcetta.

> il fatto che Michele abbia risposto alla mia mail significa che non è
> possibile che la precedente mail, anche se non firmata, mi sia stata
> spedita da altri.

Nessuno ha sostenuto una cosa del genere.  Semplicemente chi ti ha
risposto (io e Davide) non era a conoscenza di CHI ti aveva dato
quell'indicazione, e infatti te l'abbiamo detto entrambi - pur senza
concordarci anche perche` Davide e` membro del consiglio e io no. Non
dando per scontanto nulla (ipotesi A o ipotesi B).

PS:
Non ho intenzione di giocare al ping pong. Ho esposto tutto quello che
avevo da dire. Ti ho detto come risolvere queste discussioni (secondo
me, ovviamente), in modo serio, civile, non capzioso, ecc. Sei
liberissimo di pensare il peggio di chiunque, ovviamente.

Pero`, se pensi cosi male, mi chiedo come mai tanto interesse e tanto
iniziale entusiasmo per un'adesione di gente cosi brutta cattiva e male
organizzata.

Questo, ovviamente, NON cambia il fatto che MdS ha fatto una leggerezza,
e sicuramente, nel consiglio si parleranno tra loro di questo.

A me, personalmente, come socio ils, dispiace per questo inconveniente,
e io, personalmente, mi scuso anche con te (perche` non sono una persona
particolarmente preconcetta), perche` cmq ils ha commesso un errore.

Non mi piace il modo in cui lo fai notare, con un artifizio retorico, ne
il modo in cui degeneri i giudizi (mds non risponde. sicuramente non lo
fa perche` ha la coda di paglia. L'ipotesi che sia in ferie, non ti
sfiora. ils fa un errore. ils non e` organizzata. Poi pero` l'accusi di
eccessiva burocrazia - che e` una forma di organizzazione).

Insomma, c'e` modo di rettificare e riportare errori, senza per questo
decidere che sulla base di cio, uno e` buono o cattivo.

Saluti.

--
                          Maurizio - Tannoiser - Lemmo
Zoe: You paid money for this, sir? On purpose?