[LUG] adesioni alla lettera

Fausto Napolitano nk@81100.eu.org
Gio 24 Ago 2006 13:57:47 CEST

> Non vedo di cosa dovresti scusarti, ma onestamente, non capisco questo
> periodo inutilmente melodrammatico.

Caro Tannoiser,

Il fatto che tu non capisca non significa che gli altri non debbano
scrivere
cose che provano; Daniel ha passato gli ultimi 3 mesi, dico: 3 mesi,
in modo attivo, paradossalmente fra l'indifferenza di questa stessa
mailing
list a contattare e conoscere gruppi e persone per far firmare la
petizione.
Magari ci aspettavamo una mano da ILS, invece ora ce la troviamo persino
contro. Un pò di rabbia la devi mettere in conto ;)

> Bene. Perche` non l'hai detto subito? Mi spiego.
>
> Io ti ho scritto: ci sono due ipotesi. A o B. Io non so in quale
> siamo,
> non faccio parte del consiglio. E` evidente che in questo caso, la
> situazione e` una di queste possibili:
>
> a. Hai uno strano concetto di "per non mettere in mezzo". Dai
> addosso a
> un associazione, ma "proteggi" il suo presidente.
>
> b. Hai artatamente costruito questa polemica, sapendo di poter tirare
> fuori questo "asso".

c. non lo dico subito perchè do per scontato che all'interno di ILS
si sappia chi-fa-cosa-e-come. Siccome avete portato avanti la polemica
come se la fantomatica adesione fosse stata firmata da un fantasma,
o da noi stessi, allora vi abbiamo detto chi-fa-cosa. Stop.

> Io pero` non capisco perche` non basarlo su una discussione *CIVILE*.

E dove saremmo stati incivili. Nel rimuovervi subitamente dalla lista,
i toni di Daniel non sono mai "non civili".

[ ... ]

> Ribadisco che per fare una discussione *civile* bisogna partire da gli
> stessi presupposti di buona fede *RECIPROCA*, astenersi dal fare
> trappoline retoriche, e dare giudizi preventivi. Ovvero, puoi
> farlo, ma
> poi, non aspettarti che chi ti risponde, lo faccia di buon spirito.

Sono cooompletamente d'accordo.

> PS:
> Non ho intenzione di giocare al ping pong. Ho esposto tutto quello che
> avevo da dire. Ti ho detto come risolvere queste discussioni (secondo
> me, ovviamente), in modo serio, civile, non capzioso, ecc. Sei
> liberissimo di pensare il peggio di chiunque, ovviamente.

Neanche a me, ma sono costretto dal tono polemico della tua email ;)

Eviterei volentieri queste cose. Nessuno voleva fare "artifizi
retorici".
Abbiamo solo chiarito come stavano le cose.

Ai fini della petizione comunque non ha alcuna importanza che ILS
abbia firmato o meno. Stranamente stiamo qui dando più importanza
a questo corredo cromosomico che stiamo costruendo attorno a questa
decisione.

Se aveste postato in privato "ils non aderisce", o vi foste consigliati
prima di mandare in mailing list il comunicato per capire chi avesse
mandato la mail non staremmo a fare l'ennesima polemica.

Uff, troppe polemiche ...e il software libero non gioisce.

cheers
fau