[LUG] adesioni alla lettera

ddonato@unisa.it ddonato@unisa.it
Gio 24 Ago 2006 16:31:12 CEST

A proposito del silenzio di MdS:

L'ipotesi che POSSA essere in ferie, ad esempio? Hai visto altri
messaggi di MdS in questi giorni?

ad MdS ho rimbalzato la richiesta del vostro direttivo appena
ricevuta. (non quqndo qvete
cominciato a diffamarmi in ML)

Sul perche`, con tanta enfasi, MdS non sia ancora intervenuto, tu,
equilibratamente, ti arrabbi, _GIUDICANDO_ preventivamente che sia una
scelta.

non mi arrabbio assolutamente con MdS, mi arrabbio con quelli che
dicono in ML di avere
obiezioni e poi non vengono sul wiki ad esporle.
Quelli che 'criticano costruttivamente' e poi quando gli scrivi in
pubblico (o in
privato) "sono pronto ad accettare tutte le critiche che intendi fare,
ma per favore
dammi un testo su cui ragionare." Passa il tempo e non ti rispondono!!!!

Vuoi dire che sarebbe stata accettata una impostazione radicalmente
diversa, anche dopo che era stata rifiutata dai promotori durante la
discussione su questa mailing list?

Non so da quanto tempo leggi questa ML, ne mi ricordo quante volte
l'ho scritto, ma a
giudicare da quanto scrivi dovresti essere uno degli assidui. Ho
scritto, e detto, un
sacco di volte sia in pubblico che in privato la stessa cosa!
Sarebbe stata accettata ogni contribuzione, anche una riscritturea totale!
E' per questo che i documenti si mettono sui wiki, non ti sembra?
Riporto solo un esempio di risposta (una caso).
Una mail pubblica che ho mandato ad uno che si chiamava Marco (come
chi ha scritto queste
righe).

P.S.
Ovviamente visto che non l'ho mai incontrato, e che ho scritto su una
ML aperta significa
che l'invito era aperto a tutti.

[LUG] Re: Re: Petizione
ddonato@unisa.it ddonato@unisa.it
Mer 21 Giu 2006 22:34:29 CEST

[Nascondi il testo citato]
In definitiva,
- cambierei significativamente il taglio di questa lettera aperta (vedi
sopra)
- farei riferimento al programma con il quale si sono presentati alle
elezioni (soprattutto considerando che ricordano sempre che è quel
programma a fare testo), esortando a mettere in pratica almeno quello
che ci hanno scritto riguardo a software e formati, anche per motivi
economici ecc. ecc.

Sarei molto contento se postassi im ML la lettera con le modifiche che
apporteresti, così ne possiamo discutere.
daniel

La realtà è diversa.
a) C'era una lettera aperta su un wiki senza password a cui tutti
potevano accedere e
modificarne il contenuto.
b) C'era una comunità di persone che dicono di battersi per il
software libero.
c) Ci sono stati tanti inviti a quella comunità modificare questa
lettera sul wiki.
Il risultato è stato tante critiche e nessuna modifica.

Ho rilanciato gli inviti in ML
Ho detto che ero disponibile ad accettare riscritture parziali o totali
Il risultato è stato solo critiche e nessun aiuto

La lettera è stata comunque un successo! Siamo riusciti a raggiungere
più di 4500 firme.
Più di nessun'altra petizione su questo tema. Anche senza nessun aiuto
di ILS. Abbiamo
avuto la RAI all'invio della lettera e stiamo lavorando ad una
proposta di legge.

Unico aiuto di ILS sarebbe stata questo appoggio morale
all'iniziativa. Iniziativa a cui
ILS non aveva assolutamente contribuito. Appoggio che avrebbe
sicuramente dato lustro e
pubblicità anche ad ILS.
Lustro forse anche un po' ingiustificato, visto che altre associazioni
come per esempio
ASSOLI, a cui va tutto il mio ringraziamento per aver prestato aiuto,
che pure avevano
contribuito all'iniziativa non comparivano nell'elenco.

Che succede, passa un poco di tempo e poi mi arriva la richiesta di
speigazione del
consiglio di direttivo di ILS.
Come se avessi deciso di usurpare qualche cosa, che so? Forse è il
modo per ringraziarci
di aver contribuito alla realizzazione di cinque Linux Day. O di aver
inserito il vostro
nome senza avervi chiesto niente in cambio, come molti altri fanno!
Rispondo inviando la vostra mail al vostro presidente e speigandogli il tutto.

Un poco di mesi dopo arriva questo linciaggio.
La verità é che sono stato uno stupido. Solo adesso capisco chiaramente.
Dietro le parole ci sono motivazioni più profonde.
Credo che Mds sia stato in buona fede, ma credo che come è stato scritto.
Non da me, la verità è che ILS non aderisce alle iniziative che non controlla
direttamente. E' tutto qua!
Se io propongo una petizione che sta su di un wiki, su cui non ci sono
password e tutti
possono cooperare allora propongo ad ILS una cosa che rinuncio a controllare
direttamente. Propongo ad ILS una cosa che non può sostenere perchè
non può controllare.
Allora è chiaro che per ILS è inutile parlare con me. Posso essere
disponibile ad
accettare tutto, tranne che a dare a loro quello che non ho. Il
controllo di un documento
che sta su un wiki, non appariene a me!
Finiamola di parlare del nulla! Non ci siamo capiti. E i nostri
contatti sono naufragati
miseramente.
Adesso qualcuno mi dirà che sto accusando ILS. Non é vero, non
considero ILS il mio
nemico. Credo che ILS sia solo un gruppetto di ragazzi con tante buone
idee e anche un
po' di confusione. Nessuno é perfetto, neanche io!

Ma per piacere, non venitemi a dire che con il software libero la PA
non risparmia oppure
che non votate la petizione perchè gratis non è libero.
Chi mi conosce sa la venerazione che ho per Stallman, e chi vuole
interessarsi a PA e
software libero ho una bella bibliografia da suggerirgli!!

Quindi, IMHO, essere costruttivi non significa fare le checche isteriche!
Fate ILS che noi facciamo Hackaserta 81100! Se volete una mano per
fare una cosa buona,
questa ci potrà anche essere, ma non ci prendiamo in giro!
Appena Erlug ha comunicato la sua iniziativa, la lettera ai deputati e
senatori, ho
comunicato la mia adesione, a nome personale prima, di Hackaserta 81100.
Nessuno di Hackaserta andrà mai a dire ad Erlug, come vi permettete di
usare il nostro
nome. Semplicemente perchè quello che vogliono loro è più o meno
quello che vogliamo noi!