[LUG] Re: Polemica ...

Marco Bertorello marco.bertorello@allug.it
Ven 25 Ago 2006 12:35:32 CEST

On Fri, 25 Aug 2006 11:08:00 +0200
"Vincenzo Petrucci" <nahime@linux.it> wrote:

Non mi pronuncio sulla lettera. Per quel che mi riguarda, chi ha voluto
ha aderito, chi no non l'ha fatto e chiusa li.
[...]
> Comunque sia mi è piaciuto chi ha detto che ILS non fa altro che
> "organizzare il linuxday", in effetti tutti i servizi offerti sulle
> macchine di ILS, gli hosting, le liste, la lugmap, il continuo

Solo ILS ha i mezzi per farlo? o forse solo ILS ha il *titolo* per
farlo?

> impegnarsi per fare in modo che il panorama italiano dei lug sia
> omogeneo e ben conosciuto sono cose che non risaltano mai agli occhi.

*N.B.* Prendete quanto segue come critica costruttiva, non pura
polemica.

Questo è un danno, secondo me. Il fatto che il panorama dei lug sia
fatto vedere come omogeneo, intendo.

Di fatto non è così e tutte le problematiche che sono state discusse
circa l'organizzazione del LD (data, logo, ecc) l'hanno dimostrato
ampiamente. Per non parlare di quanto è emerso dalla LUGConference.

Far credere che sia un panorama omogeneo crea solo una falsa sensazione
di compattezza, perchè compatti non siamo.

Abbiamo tutti esigenze diverse, alcune legate al territorio dove
operiamo, altre alle diverse percezioni della filosofia che sta alla
base del software libero e altre diverse ancora.
Il punto è che facendo sembrare omogeneo il panorama dei lug, si tende
a "ghettizzare" tutti quei gruppi che non seguono quanto deciso da ILS,
alzando di fatto ILS stessa a "controllo dei lug".
Almeno, questo è quello che si percepisce, IMHO.

> Io, fossi nei panni di chi amministra le macchine di ILS, come prima
> cosa avrei eliminato lug@lists.linux.it, tanto non serve a niente.

<humor mode>
Sarebbe perfetto... Per il LinuxDay, mandateci gli ordini da eseguire
con una mail e noi obbediremo. Niente più polemiche, niente più
discussioni: si fa come decidono i padroni.
</humor mode>

ciao,

--
Marco Bertorello		http://bertorello.ns0.it