[LUG] annuncio logo

liox@linux.it liox@linux.it
Lun 28 Ago 2006 17:15:04 CEST

-------------------------- Messaggio originale ---------------------------
Oggetto: Re: [LUG] annuncio logo
Da:      liox@linux.it
Data:    Lun, 28 Agosto 2006 5:12 pm
A:       "Flavio Visentin" <THe_ZiPMaN@zipman.it>

dopo averlo interpellato si rende disponibile a variare la licenza da
CC a quel che chiediamo, a patto sia ragionevole.

> In base a quanto riportato sul sito CC:
> http://creativecommons.org/licenses/by/2.5/
>
> "BY (Attribuzione). Devi attribuire la paternità dell'opera nei modi
indicati dall'autore o da chi ti ha dato l'opera in licenza."

> E' chiaro che nei modi indicati dall'autore non implichi assolutamente
che sia obbligatorio specificare sempre la dicitura, ma è obbligatorio
farlo nei casi previsti dall'autore.

> E' quindi sufficiente che vengano chiariti i casi in cui è necessario
specificare la paternità dell'opera, ovvero i casi in cui non sia
necessario specificarne la paternità.

> Sulle cartellette e sul materiale che verrà stampato da ILS come le
cartellette, ovviamente i credits saranno messi; forse invece non sono
molto indicati su un adesivo o su un volantino. In generale penso che
non siano molto indicati dove il logo sia usato da solo.

> Se ci fosse un chiarimento in tal senso penso sarebbe sufficiente.
>

> Alternativamente anche una doppia licenza CC potrebbe essere indicata, a
scelta tra:

> http://creativecommons.org/licenses/nd-nc/1.0/
> oppure
> http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5/
>
> Nel caso utilizzi il logo per fini commerciali o creando un opera
derivata *devi* citare l'autore, mentre se lo usi così com'è e per scopi
non commerciali, puoi evitare la citazione.

> Che ne pensate?

A me sembra ottimo, unica perplessità, se utilizziamo il logo per gadget?
quindi per scopi "commerciali"(ovviamente scopi commerciali per noi LUG
intendo per i gadget al LinuxDay)!? ad esempio in questo caso dovremmo far
scrivere anche su un portachiavi la dicitura? o ancora sulle magliette?
cappellini? ecc....