[LUG] Due righe sul logo

benedetto mazzurco maxdeneb@katamail.com
Mar 29 Ago 2006 12:32:13 CEST

Flavio Visentin wrote:

> Concordo.
> Questi non sono dei "ritocchi" o delle rifiniture, ma sono una
> 'denaturazione' del logo originale, non mantenendo nulla se non una
> *vaga* idea di base.
>
> IMHO ovviamente
saranno pure denaturati dall'originale ma voglio evidenziare una cosa.
denaturare non significa "cosa brutta" per forza di cose. nell'intento
dei creatori della freccia rossa c'era anche una zampa di pinguino, e se
non ce l'avessero detto scommetto che nessuno di noi ci sarebbe
arrivato. figuriamoci chi vedrà quella freccia rossa sui cartelli che
affiggeremo senza le parole "linux" e "day". i loghi presenti su
http://www.marsicalug.it/ danno subito l'impressione di zampa, di linux
e di evento molto più della freccia rossa con le sue idee di base.
i loghi nike e mc donalds possono permettersi di non avere scritte
perchè sono costantemente sparati dai media ogni giorno. i clienti, dopo
mesi di bombardamento, imparano a riconoscere quei loghi.
il nostro logo ha poche settimane per essere capito. anzi direi pochi
secondi. se non mettiamo le parole "linux" e "day" e lasciamo una
freccia rossa senza neanche un pinguino, che a ben vedere è l'unico
marchio simil nike o mc donalds perchè costantemente presente in tutto
quello che riguarda linux, o una bandierina o una scrittina...credo non
serva a catturare l'attenzione.
comunque. mi pento di essermi affidato cecamente a coloro che si sono
candidati a scegliere le proposte di logo e non essermi candidato pure
io. mi pento di non aver scritto ai tempi che questo metodo non mi
piaceva. sarebbe stata migliore una votazione plenaria, un po come
avvenne per la decisione del nome del gruppo no1984 che molti
frequentatori di questa lista ricorderanno.
alla fine l'importante è che il giorno del linux day si riesca a
proporre buone cose alle persone che accorreranno.
un saluto a tutti.