[LUG] Petizione - Servizio Rai3-Telecamere

Valerio Fuoglio (thewally) thewally@linux.it
Mar 29 Ago 2006 16:05:02 CEST

Alle 15:54, martedì 29 agosto 2006, Marco Pratesi ha scritto:
> On Tuesday 29 August 2006 15:30, Fausto Napolitano wrote:
> Non dovrebbe sfuggirti che:
>
> - quel plugin è tutt'altro che software opensource

Esiste anche:

net-www/gnash
     Available versions:  0.7.1_p20060704 *0.7.1_p20060814
*0.7.1_p20090909
     Installed:           0.7.1_p20060704
     Homepage:            http://www.gnu.org/software/gnash
supports many SWF v7 features

(output di "eix", un programma per portage - Gentoo)

> - quel plugin non è utilizzabile sulla maggior parte delle
> piattaforme Linux: più precisamente è utilizzabile solo su i386, o,
> al più, su x86_64 se si usa un sistema a 32 bit o se almeno si usa un
> browser compilato a 32 bit;

Quindi, è utlizzabile sulla maggior parte delle piattaforme Linux : x86
e X86_64. Che , se non è cambiata la moda all'istante, sono ancora le
piattaforme più diffuse.

> quindi ad es. non è utilizzabile sulla
> quasi totalità delle piattaforme supportate da Debian GNU/Linux
> (powerpc, m68k, sparc, alpha, arm, e via dicendo)

Se Debian non fornisce browser a 32 bit per piattaforme x86_64, e si usa
x86_64, e si ha necessità di vedere questo filmato in flash,
evidentemente si ha scelto la distribuzione sbagliata.

Ammesso che sia così...

Purtroppo, per la legge del mercato le piattaforme più diffuse sono
quelli di cui si tiene maggiormente contro, mi spiace per le atre :(

> Quindi, se non hai problemi a vedere quella pagina, confessa: stai
> usando software proprietario :-)

O conosci Gnash o non usi Debian. ;)

> Saluti,
>
> Marco Pratesi