[LUG] Petizione - Servizio Rai3-Telecamere

Marco Pratesi linux.it@marcopratesi.it
Mar 29 Ago 2006 19:01:22 CEST

On Tuesday 29 August 2006 18:34, daniel wrote:

> sarei molto contento di poterli vedere,
> giusto per farti vedere dove non si trovano

E meno male che era una mail in cui rispondevo proprio a una tua
mail :-)
Era una mail che, a causa del fatto che sta lista non setta il reply-to,
avevo prima mandato a te in privato, e poi inoltrato in lista:

http://lists.linux.it/pipermail/lug/2006-June/006802.html

dove ad es. ho scritto

Ma poi pensi seriamente che quei soldi indicati in quella petizione
siano prevalentemente di licenze mswindows e msoffice?
Stiamo parlando di circa 1000 miliardi di lire all'anno, che, anche a
voler comprare licenze full e tutte singole, se fossero tutte di
mswindows e msoffice sarebbero addirittura un milione di nuove licenze
ogni anno!!!
Se la cifra è quella, sono ben altre le voci che danno quel totale.

Vediamo da dove viene fuori questa cifra di 1000 miliardi di lire che ho
indicato io...

Inizialmente avevi postato questa mail:

http://lists.linux.it/pipermail/lug/2006-June/006788.html

indicando questa URL per la petizione:

http://81100.eu.org/wiki/LetteraAperta?v=6vp

e qui si parla di una cifra di "483,801 Milioni di Euro" per il software
nell'anno 2004.

Ora, se la matematica non è un'opinione,

483.801 * 1936.27 ~= 936769.36 ~= 1000000.00 = 10^6 = 1 milione

e quindi la cifra riportata corrisponda a 1 milione di milioni delle
vecchie lire, e non mi sembra opinabile neanche che 1 milione di
milioni corrisponde a 1000 miliardi.

> sai, quando uno fa i calcoli a mente ;)

Sì sì capisco l'ironia, ma non ci vuole un luminare per sapere che 1000
miliardi sono un milione di milioni e che quindi, anche ipotizzando
licenze d'uso da un milione di lire l'una, staremmo a parlare di un
milione di licenze da un milione di lire l'una, per un totale di 1000
miliardi di lire: sarà mia deformazione professionale, ma basta fare i
conti sugli ordini di grandezza e notare che

3 + 9 = 6 + 6 ==> 10^3 * 10^9 = 10^6 * 10^6 = 1 milione di milioni

Dopodiché, se magari vogliamo evitare di continuare ad annoiare gli
iscritti alla lista, se vuoi puoi scrivermi in privato.

Marco Pratesi

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php