[LUG] Petizione - Servizio Rai3-Telecamere

daniel ddonato@email.it
Mar 29 Ago 2006 21:09:30 CEST

> E meno male che era una mail in cui rispondevo proprio a una tua
> http://lists.linux.it/pipermail/lug/2006-June/006802.html

Di 'conti della serva' che dimostrano che l'uso di software libero non port=
i=20
risparmio per la PA non c'=C3=A8 traccia.
Perch=C3=A9 ovviamente non poteva essercene!
C'=C3=A8 una domanda?

> Ma poi pensi seriamente che quei soldi indicati in quella petizione
> siano prevalentemente di licenze mswindows e msoffice?

in effetti caro Marco =C3=A8 ovvio che la PA non spreca solo soldi con MSOf=
fice e=20
MSWindows. =C3=88 ovvio che questi sono solo la punta dell'iceberg.
Ci sono programmi molto pi=C3=B9 costosi, questi incidono in misura=20
percentualmente, molto pi=C3=B9 forte dell'Office. Ma anche per questi vale=
 lo=20
stesso discorso. Un GIS proprietario costa circa 70000 - 80000 euro, un=20
programma libero analogo, o migliore, come GRASS per esempio, lo scarichi=20
liberamente.

> Stiamo parlando di circa 1000 miliardi di lire all'anno,=20

no, la mia stima =C3=A8 di circa un miliardo di euro! Ed =C3=A8 solo una st=
ima per=20
difetto ;))

> [...]
> indicato io...
> Inizialmente avevi postato questa mail:
> http://lists.linux.it/pipermail/lug/2006-June/006788.html
> indicando questa URL per la petizione:
> http://81100.eu.org/wiki/LetteraAperta?v=3D6vp
> e qui si parla di una cifra di "483,801 Milioni di Euro" per il software
> nell'anno 2004.
> Ora, se la matematica non =C3=A8 un'opinione,
>
> 483.801 * 1936.27 ~=3D 936769.36 ~=3D 1000000.00 =3D 10^6 =3D 1 milione
>
> e quindi la cifra riportata corrisponda a 1 milione di milioni delle
> vecchie lire, e non mi sembra opinabile neanche che 1 milione di

si, ma solo se avessi letto quello che citi. Riporto da dove hai citato tu:
"A titolo di puro esempio, ricordo che nell'anno 2004 sono stati spesi in=20
software applicativo 483,801 Milioni di Euro, che si vanno a sommare ai=20
438,728 Milioni di Euro destinati ad hardware e software di base. Questi da=
ti=20
includono solo una minima parte delle risorse destinate a questo scopo perc=
h=C3=A9=20
riguardano solo le spese delle amministrazioni centrali."

Qu=C3=AC non c'=C3=A8 l'ammontare totale della spesa della PA in software p=
roprietario.=20
C'=C3=A8 solo un indizio!

Presuppongo che il lettore sappia che la PA si divide in una PA centrale ed=
 in=20
una PA periferica. Dato che non vi sono dati chiari sulla spesa della PA=20
periferica (almeno io non li possiedo), facciamo una stima a partire dalla=
=20
spesa dell'amministrazione centrale.

Allora riporto che l'Amministrazione centrale ha speso nel 2004=20
rispettivamente:
software applicativo                             483,801 Milioni di Euro
hardware e software di base                438,728 Milioni di Euro

La spesa della PA centrale per software, nel 2004, ha avuto un'entit=C3=A0 =
compresa=20
in un intervallo che va da 483,80 a 922,53 (483,80 + 438,728).=20

Adesso finiscono le certezze! Tutti sappiamo per=C3=B2 che la PA centrale =
=C3=A8 solo=20
una minima parte della PA in generale. Include infatti i ministeri ma: le=20
ASL, la scuola, i comuni e tanto altro non fanno parte della PA centrale.
La spesa della PA centrale =C3=A8 infatti solo che una piccola frazione di =
quella=20
totale.=20
Per avere una stima della spesa della spesa della PA in generale, dovremmo=
=20
moltiplicare questa cifra per un coefficiente ragionevole.=20

Per poi valutare il risparmio, una qualunque azienda, confronterebbe il cos=
to=20
delle due soluzioni.

La nostra PA deve tenere in considerazione quanto scrive Roberto Foglietta:
"Insomma per qualsiasi stato non USA imporre alla PA di usare il
software libero e' come imporre che una capitolo di spesa diventi un
investimento a breve/medio termine, il tempo necessario per
recuperarlo come tasse, IVA e equilibrio dei conti (quindi interessi
passivi ridotti) sulla bilancia commerciale internazione."

In altre parole per la PA non =C3=A8 la stessa cosa pagare una stessa cifra=
 per una=20
licenze MSOffice oppure scegliere OOo e pagare qualche giornata di=20
formazione. Perch=C3=A9 come ho riportato nella petizione:
"[...] mentre la spesa per stipendi =C3=A8 un costo che per=C3=B2 va a fina=
nziare la=20
domanda aggregata dei beni e servizi del nostro paese, i costi delle licenz=
e=20
vanno per la maggior parte ad accrescere i profitti di imprese multinaziona=
li=20
che non saranno spesi nel nostro paese."

daniel

 Sponsor:
 Problemi di Liquidità? Con Logos Finanziaria 30.000 € in 24 ore a dipendenti e lavoratori autonomi con rimborsi fino a 120 mesi clicca qui
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2907&d=29-8