[LUG] Petizione - Servizio Rai3-Telecamere

Marco Pratesi linux.it@marcopratesi.it
Mar 29 Ago 2006 21:19:31 CEST

Beh, premessa: chi non ha voglia di leggersi un contraddittorio
piuttosto pesante, eviti del tutto di leggere questa mail... perché va
bene cercare di mantenere il contegno, ma comincio ad essere un po'
stufo di leggere risposte scritte senza avere prima compreso ciò a cui
si risponde.

On Tuesday 29 August 2006 20:08, Valerio Fuoglio (thewally) wrote:

> Allora perchè queste indicazioni non le hai date fin dall'inizio,

Magari perché non le avevo?
Se tu avessi compreso quello che ho scritto nelle mie mail, avresti
capito che *non le avevo*.

> così evitavi di sproloquiare

Adesso so che nel tuo vocabolario "sproloquiare" significa fornire
spiegazioni su dei dati di fatto.
Peccato che per il vocabolario della lingua italiana significhi un'altra
cosa, ma va bene, andiamo avanti.

> su mail che neanche hai letto....

Visto che stai nella mia testa a tal punto da sapere quali mail leggo e
quali no, dimmi anche quali sarebbero le mail che non avrei letto e su
cui starei sproloquiando, perché già mi girano abbastanza per dover
leggere fiumi di mail su questa lista, peraltro con un rapporto
segnale/rumore non esattamente altissimo, ora ci manca solo che mi si
accusi di non leggere.

> Per come la vedo io, il software libero è azione, non milioni di
> parole inutili.

E allora, se non ti piacciono milioni di parole inutili, evita di
classificare come "parole inutili" ciò che gli altri espongono con
pazienza spendendo il proprio tempo per temi su cui, se non ti
dispiace, ha puntato il dito anche Stallman; se poi ti stanno sulle
scatole Stallman e le sue tesi, tanto vale che lo dici e che chiudiamo
qui il discorso.

> A quanto pare, critichi i metodi di questa lista,

Sono proprio curioso di sapere dove, secondo te, avrei criticato i
metodi di questa lista.

> dicendo che sei
> stufo del thread sulla petizione, e poi sei tu il primo ad
> applicarli....

Io non sto "applicando" proprio niente, tra l'altro non so che cosa
significhi per te "applicare", forse intendi qualcosa che in italiano
si dice con un altro verbo.
La mia mail originaria serviva a far notare, a chi aveva avviato il
thread, che la segnalazione, così fornita, magari andava bene per lui
su macos, per altri su mswindows, per altri ancora con Linux su x86 che
tenevano installato quel plugin, ma in generale non era fruibile per
chi fa delle scelte coerenti con quanto scritto in quella petizione.

> ...fatti non pugnette...

Certo, vediamo che cosa intendi per fatti e per pugnette... che ora ci
manca solo che 'sta frase me la debba sentire dire io.

> hai la soluzione per distribuire quel
> filmato attraverso un formato utilizzabile con software libero?

Sempre più chiaro che rispondi senza avere compreso quello che ho
scritto.

Non è il filmato (.FLV) in sé a non essere fruibile con software libero,
è che quel filmato ha una URL che non sai a priori (quindi non sai da
dove reperirlo direttamente), viene caricato da un oggetto flash (.SWF)
che "conosce" quella URL ma non la contiene in chiaro (che io sappia, è
inutile che te lo scarichi e lo apri ad es. con VI).
Per trovare quella URL, a meno che tu non conosca un metodo più
intelligente, devi comunque caricare quel .SWF, farlo girare, sniffare
nel frattempo per vedere quali GET fa via HTTP, e da lì capire quale
sia l'URL del filmato .FLV, che mi pare che di suo sia fruibile (l'ho
aperto anche con ffmpeg); e questo è quello che ho fatto, anche se non
sul mio computer.

Nella mia prima mail del thread ho indicato sommariamente questo metodo;
evidentemente non ti è ancora chiaro che i passi che ho indicato
implicano che chi fa quello sniffing in locale con wireshark abbia
anche installato il plugin in questione, che tutto è meno che
opensource.
Io che non ce l'ho installato e che non intendo installarlo per motivi
che non dovrebbero sfuggirti, oltre che per motivi di privacy e altro
(informati se non li conosci), per fare quella prova ho dovuto
ricorrere a un'altra piattaforma, ci arrivi da solo a capirlo o devo
fare un disegnino?
Invece chi ha iniziato quel thread avrebbe potuto farlo sul suo di
computer, visto che mi pare di poter supporre che quel plugin ce l'ha
installato.
Ora ci manca solo che io debba anche chiedere scusa per aver cercato
ugualmente di dare quella risposta, anche per portare "fatti" invece
che solo "argomentazioni" (ah già tu le chiami "pugnette" e va be'...).

> Allora dalla e non generare l'ennesima, stupida, inutile, flame...

Mi spiace ma questa tua valutazione torna al mittente, anche perché io
ho fatto una richiesta ragionevole, e non sta a me rispondere a tale
richiesta con una flame invece che con un URL.

> P.S. : Ho testato Gnash proprio in questo caso e funziona benissimo.
> Ti dirò di più, supporta anche ppc, arm, alpha .... :)

Esticavoli.
Tu usi Gentoo?
Beh io non la uso (e non mi piace e nemmeno ci penso a usarla, ma questi
son cavoli miei e lungi da me aprire qui una distro-flamewar), e non mi
pare una distro adatta a una distribuzione di massa.

Io uso Mandriva:
urpmq --list | grep nash
non mi risponde niente, e sì che ho tra i media anche i contrib, insieme
al main fa qualcosa come 12-13 giga di pacchetti.

Ma guardiamo anche Debian, visto che magari uno che usa Gentoo si schifa
anche solo al sentirla nominare la Mandriva:
http://packages.debian.org/cgi-bin/search_packages.pl?keywords=gnash&searchon=names&subword=1&version=all&release=all
Sarò orbo, ma mi pare di poter dire che sta solo sulla "experimental" e
si tratta della versione 0.7.1.

Peraltro, qui
http://www.gnu.org/software/gnash/
e qui
http://www.gnu.org/software/gnash/release-0.7.1.txt
si legge che la 0.7.1 è una release "alpha"; secondo te per l'uso
quotidiano tengo installato un plugin di qualità "alpha" che magari
appena vado su un sito con qualche swf che non gli piace mi fa crashare
il browser?
A me (e a tanti altri) il computer serve per lavorare, non per fare
l'"eroe".

Marco Pratesi

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php