[LUG] Petizione - Servizio Rai3-Telecamere

daniel ddonato@email.it
Mar 29 Ago 2006 22:51:22 CEST

Nella petizione non compare la parola Office. Non vedo come puoi aver capito
che mi limitassi solo alle licenze di MSOffice.
Ad ogni modo anche se quanto segue è impreciso, è comunque vero.

> Tu avevi scritto (a) che si sarebbe potuto risparmiare molto sulle
> licenze di mswindows e msoffice, e (b) che sarebbe stato facile perché
> non vedevi costi di migrazione verso OOo.

Per quanto riguarda (a). Il risparmio c'è, ed è un fatto innegabile. Puoi solo
dire che non corrisponde al tuo concetto di molto. Il tuo professore di
fisica ti avrebbe gia bocciatto,

> Certo, l'ho detto anche io; basta vedere che cosa si intende per
> "breve"... sarà deformazione professionale, ma a me, se all'esame di
> Fisica rispondevo "piccolo" e non dicevo "rispetto a che cosa" e non
> quantificavo, il prof mi bocciava e tanti saluti ;-)

ma pazienza ;)))
Io dico che è immorale che si sprechino soldi per software proprietari e poi
si decida di tagliare su stipendi e pensioni!

Se poi vuoi avere una misura dello spreco, leggi la mail che in privato ha
mandato sia a te che a me Roberto Faglietta. Li trovi l'entità di quella
spesa per quanto riguarda la PA periferica in dettaglio.

> Su tempi più lunghi è chiaro che puoi risparmiare e neanche poco, ma a
> brevissimo termine proprio no.

se riconosci che tempo lungo-medio-breve sono parole pericolose, perchè
diversi parlanti le associano significati diversi. Perché continui ad usarle?
Diciamo che nella migrazione della provincia di Bolzano i ragazzi di ASSOLI
sono stati capaci di effettuare il tutto con la metà del costo delle
licenzepreviste per l'anno della migrazione. La migrazione è iniziata quando
i soldi di licenze per l'anno in corso erano stati già spesi. È stata pagata
tutta con fondi europei.

> Tra HW e SW, ma quella sull'HW non cambia poi tanto se usi SW OS anziché
> proprietario; al SW avevi imputato circa la metà.

Perché tu non leggi. Le due voci non sono SW e HW.
Ma:
software applicativo                             483,801 Milioni di Euro
hardware e software di base                438,728 Milioni di Euro
In altre parole: SW include la prima e una parte della seconda.
HW è solo una parte della seconda.

> Premesso che Foglietta è nel mio killfile

Questo è un tuo errore!

> Certo, l'ho detto anche io; basta vedere che cosa si intende per
> "breve"...
in economia, che è il contesto del nostro discorso, se si dice breve termine
ci si riferisce un anno, medio 3-5 anni, lungo un ciclo economico15 anni.
Io credo che una migrazione al software libero potrebbe essere conveniente già
nel breve termine, ovviamente nel medio termine e nel lungo i risultati
saranno migliori. Visto che siamo all'inizio della legislatura siamo nalla
situazione in cui un governo potrebbe trovare conveniente una tale scelta. La
prossima volta sarà fra 5 anni.

> Io spero che ti sia chiaro che certo a me non dispiace se la PA smette
> di usare uno dei software che odio di più per passare a OOo e se in
> generale la pianta di usare software proprietario dove potrebbe usare
> software libero

e allora finiamola di fare i disfattisti. Se non siamo propositivi noi, se non
mettiamo noi entusiasmo in questa cosa, che cerdi che la fuori ci sono
persone che i soldi delle licenze non se li vogliono mettere in tasca! Hanno
interessi molto forti e sono molto più scaltri di noi. Fingono di essere nel
giusto, parlano in modo sicuro e la gente li sta ad ascoltare.

> però ti domando: ma tu l'hai mai "gestita" una
> migrazione del genere?

ovviamente no, ma darei tanto anche solo per poterla vedere!
daniel

 Sponsor:
 Corso base ASP Gratis - Video con trucchi e segreti per imparare a creare il tuo Sito Web Dinamico con la tecnologia ASP
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?midQ46&d)-8