[LUG] Petizione - Servizio Rai3-Telecamere

Marco Pratesi linux.it@marcopratesi.it
Mar 29 Ago 2006 23:41:11 CEST

Io credo che sarebbe ora di chiuderlo questo thread su questa lista;
chiedo a Davide Cerri se anche lui ritenga che sarebbe meglio chiuderlo
o al più continuare in privato.

On Tuesday 29 August 2006 22:51, daniel wrote:
> Nella petizione non compare la parola Office. Non vedo come puoi aver
> capito che mi limitassi solo alle licenze di MSOffice.

E dagli...

Tue parole del 21 giugno 2006:

Allora dimmi che cosa intendi tu per "considerevole".
Poi dimmi secondo te quanto paga una PA per una licenza di
mswindows+msoffice.
Poi dimmi quante licenze compra all'anno secondo te.
Moltiplica e dimmi quanto rappresenta secondo te in percentuale
- sulla cifra scritta nella petizione
- sull'entità della manovra che verosimilmente vareranno a breve

> Per quanto riguarda (a). Il risparmio c'è, ed è un fatto innegabile.

No, non è innegabile, è argomentabile, perché devi mettere in conto dei
costi di transizione, che durano per un po'.

> Puoi solo dire che non corrisponde al tuo concetto di molto. Il tuo
> professore di fisica ti avrebbe gia bocciatto,

Tu invece saresti stato bocciato dalla prof di italiano, perché
"bocciato" si scrive con una "t" sola ;-)

Guarda, il mio prof di fisica mi avrebbe obiettato che io avevo preso il
tuo "considerevole" e non ti avevo chiesto di quantificarlo :-) ma
probabilmente avrebbe bocciato te, mentre a me avrebbe riservato solo
una bella caxxiata :-)

> ma pazienza ;)))
> Io dico che è immorale che si sprechino soldi per software
> proprietari e poi si decida di tagliare su stipendi e pensioni!

Quantifica le percentuali, perché se ad es. tu arrivassi alla
conclusione che la cifra che pensi di risparmiare fosse lo 0.01% dei
tagli di cui parli, ti risponderei di cercare prima altri metodi di
risparmio... viceversa, se si trattasse del 10%, il discorso sarebbe
completamente diverso.
Beninteso: sto continuando a ragionare nella *tua* ottica, che è quella
monetaria, ma ti ho già scritto che per me i motivi perché la PA
dovrebbe usare il software libero sono soprattutto altri.

> Se poi vuoi avere una misura dello spreco, leggi la mail che in
> privato ha mandato sia a te che a me Roberto Faglietta.

Lo leggi quello che scrivo?

Ho scritto:

"Foglietta è nel mio killfile [...] quindi non leggo quello che scrive
(e se mi arrivasse per sbaglio una sua mail la cancellerei e via)".

È nel mio killfile per tante ragioni, visto che mi ero stufato di
leggere le sue mail, su cui evito giudizi ulteriori; non serve a molto
chiedermi di far riferimento a ciò che afferma una persona se non stimo
o se disistimo ciò che scrive ;-)

> Perché tu non leggi. Le due voci non sono SW e HW.
> Ma:
> software applicativo                             483,801 Milioni di
> Euro hardware e software di base                438,728 Milioni di
> Euro In altre parole: SW include la prima e una parte della seconda.
> HW è solo una parte della seconda.

Va bene, allora (a parte che non c'è scritto che cosa intendi per
"software di base"), visto che ci tieni a fare il masochista :-) ,
nella mia obiezione originale, sostituisci ad es. "un milione di
licenze" con "circa 1-1.5 milioni di licenze", sostituzione che
rafforza l'argomentazione che facevo :-)

> Questo è un tuo errore!

Questa è una mia scelta.
Tu la consideri un errore, io invece ritengo di avere pazientato pure
troppo a lungo e, se tu la ritieni un errore, allora quasi quasi mi
viene il dubbio che forse farei bene a metterti a fargli compagnia nel
mio killfile :-)

> in economia, che è il contesto del nostro discorso, se si dice breve
> termine ci si riferisce un anno, medio 3-5 anni,

In italiano, che è la lingua in cui ti ho scritto finora, "i tempi di
varo della finanziaria" significa "il tempo che passa tra il momento in
cui sto scrivendo e il momento in cui viene varata la finanziaria", ti
è chiaro almeno questo, sì o no?
Quel thread era di giugno; a meno che non cada il governo e non si vada
all'esercizio provvisorio, la finanziaria va varata entro l'anno, lo
sai, sì?  Io poi parlavo anche della manovra correttiva, che sarebbe
stata con tempi ben più brevi, ne avrai sentito parlare anche tu, no?
Anche nelle ultime mail ho parlato di "mesi", lo hai letto, vero?
Allora ti è chiaro o no che parlavo di mesi, o ci tieni proprio tanto a
far finta di non capire quello che ti scrivo? :-)

> e allora finiamola di fare i disfattisti. Se non siamo propositivi
> noi, se non mettiamo noi entusiasmo in questa cosa, che cerdi che la
> fuori ci sono persone che i soldi delle licenze non se li vogliono
> mettere in tasca!

Disfattisti di che???
Ma stiamo giocando o che cosa?
Hai proposto una petizione? sì.
Hai ricevuto delle obiezioni? sì.
Hai letto che quelle obiezioni erano tutt'altro che marginali e che non
venivano certo solo da me?
Lo hai letto che ti ho scritto chiaro e tondo che *non sono d'accordo*
con quanto è scritto nella petizione, che in parte ritengo anche che
dica cose false o per lo meno troppo vaghe, che in quella forma non ho
intenzione di firmarla (il che non significa che faccio le barricate,
in italiano significa, tautologicamente, che non la firmo), che per me
non c'era da modificarla ma praticamente da riscriverla?
Se tanto siamo su posizioni diverse, ma si può sapere perché hai da
ridire che le cose siano andate come sono andate?
Tu hai espresso la tua posizione e hai raccolto le firme e consegnato
tutto a chi di dovere. Se io e altri che la pensano più o meno come me
volessimo, potremmo fare una petizione centrata su come la pensiamo
noi, per proporre, per motivazioni diverse, l'adozione del SL, ma
questo non sta a te. Quello che credo ora non sarebbe conveniente fare,
sarebbe una petizione simile alla tua ma con delle correzioni che la
rendano meno vaga e meno contestabile; tu non hai ritenuto opportuno
editare la tua e allora va bene così e fine del discorso e smettiamola
di smaronarci ulteriormente, no?

> ovviamente no,

Non so perché ma lo sospettavo...

>  Sponsor:
>  Corso base ASP Gratis - Video con trucchi e segreti per imparare a
> creare il tuo Sito Web Dinamico con la tecnologia ASP Clicca qui:

Ecco bravo, siccome non ci bastava la paginetta in flash, adesso, dopo
aver chiesto al governo di passare al software opensource, mettiti a
pubblicizzare un corso di ASP >:-)

Marco Pratesi

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php