[LUG] Prima bozza linee guida LD06

Daniele Palumbo daniele@retaggio.net
Mer 30 Ago 2006 11:20:26 CEST

Una nota la metto anche io:
non sto troppo bene (ho un raffreddore e una tosse che la metà bastano, oltre
a qualche linea di febbre).
Ottima giustificazione in caso di castronerie scritte :D

On Tuesday 29 August 2006 23:53, Davide Cerri wrote:
> Ho corredato la bozza con alcune note (in fondo al testo), che servono a
> spiegare il perché di certe scelte, in modo da facilitare la
> discussione.
[Snip]
> Alcune di queste note sono qualcosa di vicino alle FAQ
> che Daniele Palumbo giustamente mi chiede da alcuni mesi. ;-)

Lo sapevo, faccio sempre breccia nei cuori delle persone rompendo
infinitamente i coglioni :D

> 1. Il Linux Day ha lo scopo di promuovere l'uso e la conoscenza del
> sistema operativo GNU/Linux e del software libero.

Dal punto e nota 1 mi sembra che lo scopo è far passare l'utenza al sw libero,
non fargli usare linux, anche se linux è sicuramente il mezzo più conosciuto
e probabilmente quello più "facile".
E dalla nota 2 si capisce che è rivolto al grande pubblico.

---
> il fine è la promozione di Linux in quanto software libero, e non la
> promozione di qualunque programma che giri su Linux; è comunque
> possibile accennare marginalmente a software proprietario relativo a
> Linux per completezza di informazione, ad esempio per questioni di
> interoperabilità, o in mancanza di un equivalente libero eccetera,
---

Magari sarò pignolo io, ma la se la definizione è corretta, l'interpretazione
è difficile.
Ad esempio io non promuoverò mai il kernel in quanto tale, e nemmeno le
utility base di GNU, per far capire quanto è bello il mondo open source.
Non a tutti è immediata la differenza tra "mezzo" e "fine". :)

Inoltre personalmente sarebbe il caso (per quanto già in parte scritto) di
esprimere un parere più deciso, o almeno inserirlo nelle note, in merito al
sw libero su os propietario (esempio classico: openoffice).

Un esempio, altrimenti poi qualcuno risponde dicendo "perché non hai proposto
qualcosa di concreto", lo faccio in privato a Davide e alla lista soci per
evitare spaventosi flame.

> 7. Il Linux Day è una manifestazione nazionale unitaria articolata in
> varie manifestazioni locali. È necessario che l'aspetto unitario sia
> evidente e venga sottolineato, sia utilizzando sempre e solo la
> denominazione ufficiale "Linux Day 2006 - sesta giornata nazionale di
> Linux e del software libero" (brevemente "Linux Day 2006", "Linux Day",
> o in sigla "LD06"), sia per esempio utilizzando logo, manifesto,
> volantini e altro materiale comune che potrà essere messo a
> disposizione.

io direi di aggiungere obbligatoriamente il link, almeno online (e
facoltativamente su volantini), al sito con tutti i LD.
In questo modo chi magari riceve notizie per vie traverse sa dove guardare...

> 8. Il Linux Day 2006 si terrà sabato 28 ottobre 2006. Ciascun gruppo
> organizzatore ha facoltà di organizzare anche eventi collaterali legati
> al Linux Day nei giorni da giovedì 26 ottobre a domenica 29 ottobre,
> purché l'evento principale si tenga sabato 28 ottobre. L'evento
> principale e quelli collaterali ad esso legati possono anche svolgersi
> in località vicine, purché il gruppo organizzatore sia unico e vengano
> gestiti in maniera unitaria. Anche gli eventi collaterali devono essere
> conformi alle linee guida qui specificate.

L'idea del gruppo organizzatore forse è da definire meglio.
Mi rendo conto che serve per non avere dei cani sciolti, però se io sono
nell'università di bologna fuori sede non potrò certo organizzare il LD, e
non credo di poter chiedere ad ERLUG un impegno in orario lavorativo durante
la settimana.

Va definita, secondo me, o una lista di chi organizza solo eventi
"collaterali", oppure lasciare la possbilità ai gruppi locali di "delegare"
completamente gli eventi, con la clausola di mettere un link a chi organizza
il LD locale e come sopra il link al nazionale.
Io sono più per la prima.

Anche qui, le modifiche le invio a soci@

bye
d.