[LUG] Prima bozza linee guida LD06

Davide Cerri davide@linux.it
Mer 30 Ago 2006 23:26:09 CEST

Alle 11:20, mercoledì 30 agosto 2006, Daniele Palumbo ha scritto:
> Dal punto e nota 1 mi sembra che lo scopo è far passare l'utenza al
> sw libero, non fargli usare linux, anche se linux è sicuramente il
> mezzo più conosciuto e probabilmente quello più "facile".

Beh, detto così sembra che Linux sia una sorta di cavallo di Troia.
Diciamo che lo scopo è diffondere Linux in quanto sw libero, non Linux
perché "funziona bene" e basta.

> Inoltre personalmente sarebbe il caso (per quanto già in parte
> scritto) di esprimere un parere più deciso, o almeno inserirlo nelle
> note, in merito al sw libero su os propietario (esempio classico:
> openoffice).

In realtà questa mi sembra effettivamente una mancanza della
formulazione che ho dato. Ci penso e provo a formulare una proposta di
integrazione su questo. Se hai un'idea mandamela. :-)

> io direi di aggiungere obbligatoriamente il link, almeno online (e
> facoltativamente su volantini), al sito con tutti i LD.
> In questo modo chi magari riceve notizie per vie traverse sa dove
> guardare...

Mi sembra una buona idea.

> L'idea del gruppo organizzatore forse è da definire meglio.
> Mi rendo conto che serve per non avere dei cani sciolti, però se io
> sono nell'università di bologna fuori sede non potrò certo
> organizzare il LD, e non credo di poter chiedere ad ERLUG un impegno
> in orario lavorativo durante la settimana.
> Va definita, secondo me, o una lista di chi organizza solo eventi
> "collaterali", oppure lasciare la possbilità ai gruppi locali di
> "delegare" completamente gli eventi, con la clausola di mettere un
> link a chi organizza il LD locale e come sopra il link al nazionale.
> [...]

La formulazione che ho dato io esclude la possibilità di organizzare
solo eventi collaterali, ed è voluto. Altrimenti non ci sarebbe
distinzione, e sarebbe come scrivere che il Linux Day si può
organizzare in un giorno qualsiasi compreso tra il giorno X e il giorno
Y, cosa che secondo me è da evitare perché la giornata unica è a mio
avviso l'idea vincente del Linux Day.
Dopodiché, dire che il gruppo organizzatore deve essere unico non
significa che le medesime persone devono occuparsi sia dell'evento del
sabato che di quello del venerdì (ipotesi), possono tranquillamente
dividersi i compiti, purché operino come se fossero un unico LUG, cioè
siano due LUG che si mettono insieme per organizzare il LD collaborando
tra loro e non due LUG che organizzano ciascuno a casa propria per
conto proprio senza alcun rapporto tra loro. Nel tuo esempio, non è
necessario che sia ERLUG a gestire operativamente anche la giornata del
venerdì, basta che l'abbiate delineata insieme e sia d'accordo, e che
nel programma compaiano sia l'evento del venerdì che quello del sabato.

Ciao
Davide