[LUG] La comunità Linux e le aziende

Michele Dalla Silvestra dalla@linux.it
Mar 5 Dic 2006 09:50:56 CET

Eagleone ha scritto:
> Domani andrò a Milano a partecipare a un interessante evento
> organizzato da Oracle, Novell, HP... Insomma le solite società
> coinvolte nel mondo del FLOSS.
>
> La mia riflessione a questo punto è: siamo completamente scollegati
> dalla realtà aziendale! E lo deduco dal fatto che questi eventi,
> magari non esaltanti, non vengano nemmeno segnalati alla comunità né
> la comunità stessa (ossia noi) ci adoperiamo a diffonderne notizia...

Le piccole aziende di software cercano volentieri il sostegno della
comunita', non cosi' le grosse aziende di software quando si rivolgono a
grosse aziende potenziali clienti.

La grossa azienda cliente vuole software certificato e un fornitore
economicamente forte, ovvero non vuole un LUG.

La grossa produttrice di software vuole vendere il SUO prodotto, non una
cosa scaricabile da internet e supportata dalla comunita'. Una volta (15
mesi fa) ho partecipato ad un corso di una delle societa' che hai
nominato, e il docente ha dichiarato che il loro grosso nemico e'
Google, perche' permette di rintracciare facilmente documentazione e
quindi loro non vendevano piu' la propria costosa assistenza.

Le conclusioni sono ovvie...

Questo e' anche uno dei motivi per cui consiglio, se avete da fare
manifestazioni, di farvi sponsorizzare da salumerie, falegnamerie,
aziende varie che non abbiano interesse a proporre strumenti software,
Novell invece vorrebbe (probabilmente giustamente) acquisire nuovi
clienti e non vedrebbe di buon occhio la distribuzione di puro software
libero...

ciao

Michele