[LUG] Lugconference 2007

ScillaLUG scillalug@email.it
Mer 13 Dic 2006 17:58:08 CET

gambry ha scritto:
> Io ero uno tra la gente che "parlava solo per se e non era e non voleva
> essere assolutamente rappresentativa del proprio LUG".
> Questa presa di posizione e' stata scelta dal momento che qualcuno, non
> ricordo chi e non mi interessa, voleva prendere decisioni "drastiche"
> come "guerra ad ILS" con scissione (maddeche?) annessa a non ricordo che
> [...]
> continuamente "Si, vi ricordiamo che siamo qui per proporre e discutere,
> e non per prendere decisioni".

A me non sembra di ricordare che ci fosse qualcuno venuto con
l'intenzione di iniziare una guerra contro ILS, che è un Lug, sì, di
carattere nazionale, ma come tutti gli altri.

Mi concedo una piccola digressione su questa "guerra" di cui tutti si
riempiono la bocca. Una volta per tutte, finiamola di attaccare ILS! Se
non abbiamo i mezzi e le risorse per portare avanti un progetto,
utilizziamo quelli che ci vengono offerti senza lamentarci.

Ad esempio, il Lug ILS mette a disposizione il proprio wiki per
organizzare la LugConference, bene! Se nessun altro Lug offre di meglio,
utilizziamo quello che ci viene offerto da uno dei tanti partecipanti
alla rete.

Tornando al discorso iniziale, le uniche proposte, che poi dovevano
essere discusse nei tavoli di lavoro, furono: la creazione di un
coordinamento a livello nazionale (RiminiLUG, Hackaserta 81100);
l'evento nazionale sul Trusted Computing (PaLUG).
Poi vennero fatte anche altre proposte nel corso dei tavoli di lavoro.
Però cerchiamo di non fare demagogia. Nessuno impose alcunchè, tutto si
svolse in un clima disteso e cordiale.
Se qualche proposta creò un po' di disordine, fu o perché non veniva
vista di buon occhio da buona parte dei delegati o perché c'era qualcuno
che remava contro e che si stava spendendo troppo. Ma quest'ultima
sembra più un'ipotesi da romanzo giallo. :)

> Oltre questi fuori programma ricordo inoltre che alla LugConference 2006
> mancavano *grandi* realta', per un motivo o per un altro.
> Decidere senza di loro non sarebbe stata una cosa democratica.

Se qualche realtà mancava, grande o piccola che sia, avrà avuto i suoi
buoni motivi. Questo, però, non significa che non avremmo potuto
comunque proporre, discutere ed eventualmente decidere senza di loro.

Marco