[LUG] Lugconference 2007

Maurizio Lemmo - Tannoiser tannoiser@linux.it
Mer 13 Dic 2006 18:26:28 CET

* mercoledì 13 dicembre 2006, alle 17:58, ScillaLUG scrive:
> Se qualche realtà mancava, grande o piccola che sia, avrà avuto i suoi
> buoni motivi. Questo, però, non significa che non avremmo potuto
> comunque proporre, discutere

Sono d'accordo.
(aggiungo _fare_)

> ed eventualmente decidere senza di loro.

Non sono d'accordo. Dubito fortemente che tu possa decidere per erlug[1],
che e` anche un associazione (a differenza di diversi lug che non lo
sono).

Questo e` anche il limite della "rappresentanza" con cui, ogni volta, si
vorrebbe far passare questi incontri.

Non c'e` rappresentanza in strutture non organizzate (e non
organizzabili), bisogna che se ne prenda coscienza. Questo non e`
nemmeno necessariamente un male (ne un bene) e` un dato di fatto.

Non c'e` un registro dei lug, e _nessuno_ puo` farlo (almeno finche` in
Italia c'e` il diritto di libera associazione che non e` in unica
forma).

Non c'e` _nessuno_ che possa venire da voi a dire "non siete un lug" (e
meno male, aggiungo).

In questo senso, tutta l'attivita` "community" e` meritocratica: i lug
piu` importanti (grandi o piccoli) sono quelli che fanno. Quelli che non
fanno, prima o poi passano in secondo piano (un esempio? il Pluto, non
me ne voglia, e` una banale questione di risorse umane), con buona pace
di tutti.

In questo senso, ogni iniziativa, secondo me, e` _importante_, perche`
cmq fa bene alla "comunita`" nel senso di comunita` attiva, ma pensare
che sia una qualche forma di autodeterminazione, o che sancisca un
qualche diritto diverso dal "io, mario e pippo facciamo XYZ", e` a
scelta o molto ingenuo o molto pretenzioso.

[1] Preso come esempio sintomatico: lo conosco sufficientemente bene
<grin>, e` un lug "grande", uno dei primi a essere associazione (dopo
ils), storico (anche se la storia dei lug e` relativamente breve),
tutt'ora molto attivo nel suo territorio, con un numero di soci (non gli
iscritti alla ml, se contiamo anche quelli il giro di interesse di erlug
e` ancora piu` ampio) discreto, con alle spalle diversi eventi molto
grossi (per tacere del codejam fatto con tutti i lug della regione, dove
abbiamo portato a Ferrara addirittura Larry Wall).

Ecco erlug, per motivi che non e` tenuto a spiegare a nessuno, non ha
ritenuto opportuno partecipare alla lugconf. Puoi considerare erlug un
non lug? Puoi comunicare a erlug che dovra` fare A o B perche` "l'hanno
deciso i lug?" Confido di no. ;)

--
                          Maurizio - Tannoiser - Lemmo
Mal: That sounds like the Alliance. Unite everyone under one rule, so everybody can be interfered with or ignored equally.