[LUG] LugConference 2007 a Cosenza?

Giacomo Rizzo alt-os@openlabs.it
Dom 17 Dic 2006 14:38:00 CET

On Sun, 2006-12-17 at 14:19 +0100, Daniele Menozzi wrote:
> io sono di Reggio Emilia; farmi un viaggio RE-Cosenza e' cosa
> improponibile per mille motivi banali, e soprattutto se l'incontro e'
> sostanizalmente finalizzato al conoscersi meglio ed al fare due
> chiacchere su argomenti attuali.

Io sono di Milano. Sono uno studente, con un lavoro part-time, per me
penso che sarà ancora piu difficile andare a Cosenza. Ma ci andrò.
Perchè nel software libero ci credo, credo in quello che faccio, credo
che l'impegno che metto nel portare avanti l'Associazione che qui
rappresento non si fermi piu alla mera "voglia di fare" con cui ho
iniziato, anche se ovviamente non può essere paragonato agli altri
impegni che studio e lavoro mettono di fronte.

E' naturale che qualcuno non potrà venire a Cosenza. Cosi come è
naturale che qualcuno non sarebbe potuto venire (o non potrà venire
verrà l'anno prossimo) a Milano, cosi come qualcuno non è potuto venire
a Roma e non sarebbe venuto a Bologna.

Ma questo non significa che mettere insieme tutti i gruppi d'Italia per
condividere le esperienze fatte sia meno importante.
L'obiettivo (l'ho detto e lo ribadisco) non è fare due chiacchiere su
temi attuali. L'obiettivo è mettere a confronto realtà diverse, che
nascono con lo stesso obiettivo in situazioni differenti, che devono
lottare contro problemi diversi.
Questo bagaglio di esperienze, che ognuno di noi accumula, è importante
per se stessi, ma soprattutto per gli altri gruppi, in particolare
quelli piu lontani, che proprio da queste esperienze "differenti"
potranno trovare lo spunto per trovare una nuova strada per promuovere
il software libero, andando al di la dei pigri canoni a cui ci
abituiamo: install fest, un piccolo corso, punto.

Penso che questo vada al di la del "conoscersi meglio".
Dopodichè non ci sono imposizioni a partecipare, quindi chi non ne ha
voglia, non verrà.

> Cioe', non capisco l'utilita' vera di tenere un taglio da
> "manifestazione a carattere nazionale" quando non serve; a me,che abito
> in emilia romagna, sarebbe decisamente piu' utile conoscere gente della
> mia regione e di quelle limitrofe, piuttosto che conoscere gente di
> regioni molto lontane (checche' se ne dica, il vincolo logistico e'
> molto importante nelle cose che facciamo).

Come dicevo sopra, è vero l'esatto opposto. Ci si aspetta (almeno me lo
aspetto io) che tu conosca GIA, a grandi linee, i gruppi dell'Emilia
Romagna, almeno quelli principali. Fa parte della vita quotidiana dei
LUG collaborare sul territorio. Se ci sono gruppi molto vicini, è molto
facile che ci siano già stati contatti e collaborazioni. Ma condividete
sempre gli stessi dati, le stesse realtà, le stesse difficoltà, gli
stessi problemi.
Gruppi che invece vengono dalla Sicilia, o dalla Puglia, o dal Piemonte,
vivranno problemi diversi, li affronteranno in modo diverso, e magari
scoprirete che si possono fare iniziative a cui voi non avevate pensato.

Giacomo
--
+- Giacomo Rizzo [ alt-os ] -----------------