[LUG] Contenuti LugConference 2006

Cristiano Paris c.paris@email.it
Mar 7 Feb 2006 20:40:24 CET


Cari amici,

con questa mail intendiamo avviare una discussione sui contenuti della
prossima Lug Conference che si terra' a Roma in 25 e 26 Marzo.

Come spero saprete l'evento vuole essere innanzitutto un momento per:

- fare il punto della situazione sui movimenti locali del software
libero ed open source (FLOSS);

- proporre e pubblicizzare nuove attivita', eventi, idee e progetti;

- discutere dei problemi relativi alla promozione del FLOSS in Italia.

Piu' importante di tutti pero' l'evento dovra' servire come momento di
incontro, per vederci, parlare e divertirci tutti insieme.

Intendiamo discutere con tutti voi in questo thread le modalita' di
svolgimento.

Per iniziare la discussione, ecco la nostra proposta.

L'evento e' in due giornate. Nella prima ci piacerebbe organizzare una
serie di interventi da parte dei Lug, delle Associazioni e dei movimenti
che parteciperanno.

Gli interventi avranno una durata limitata (orientativamente 20 minuti)
e saranno seguiti da una brevissima discussione (orientativamente 10
minuti). Il tempo sara' calibrato in funzione del numero di interventi e
per dar modo a piu' persone possibile di parlare.

In questi interventi e' opportuno identificarsi bene, con nome, cognome
ed indirizzo email in modo da facilitare il contatto durante e dopo
l'evento.

Non sappiamo ancora se avremo a disposizione un proiettore (al 90% ci
sara'): in caso positivo avrete la possibilita' di presentare delle
slide (orientativamente una decina).

Tutto il materiale raccolto sara' quindi reso disponibile sul sito Web
del Lugroma proprio per facilitare i contatti.

Ci piacerebbe che gli interventi fossero concentrati sulle attivita' dei
movimenti, sulle idee, sulle nuove proposte e cosi' via. Dovrebbero
essere esclusi interventi di natura tecnica salvo nei casi in cui questi
siano funzionali ad una specifica attivita'.

Direi di escludere "a-priori" qualsiasi intervento volto ad attaccare,
in qualsiasi modo, specifici gruppi o movimenti.

Tutto questo servira' per presentarci l'uno all'altro in modo tale da
facilitare l'incontro nel giorno successivo nel quale ci piacerebbe
fosse favorita la comunicazione diretta, tra gruppi, per scambiarsi
informazioni, esperienze, idee e progetti.

Un'ipotesi in tal senso potrebbe essere quella di formare "tavoli"
tematici, ma ci stiamo ragionando sopra e non sappiamo se sia in effetti
una buona idea.

Riguardo alle informazioni operative sul primo giorno, direi di
cominciare a fissare delle date che ci serviranno per organizzare gli
interventi e dare delle indicazioni piu' precise.

Per il 28/2 tutti coloro che volessero partecipare con un intervento,
dovrebbero inviare un breve abstract (poche righe) sull'argomento dello
stesso. Questo ci consentira' di calibrare il tempo a disposizione per
ogni intervento.

Qualora avessimo il proiettore, tutti coloro che interverranno saranno
invitati a sottomettere le proprie slide (se ci sono) entro una
settimana prima della conferenza, in modo tale da approntare il
materiale sul sito Web nel piu' breve tempo possibile.

Chairman della manifestazione sara' Tommaso Padula che per primo ha
creduto ed organizzato questa conferenza. Io invece saro' il
responsabile di questa discussione e per la raccolta degli interventi.

Grazie,

Cristiano Paris


Maggiori informazioni sulla lista LUG