[LUG] Data prossimi LinuxDay 2006 e successivi

Daniele Palumbo daniele@retaggio.net
Lun 27 Feb 2006 14:29:15 CET

Alle 18:37, domenica 26 febbraio 2006, Dalla Silvestra Michele ha scritto:
> Viste le numerose richieste di cambiare data, vi chiedo quindi di
> esprimere alcuni pareri per arrivare a decidere se tenere valido il
> 25/11 o modificarlo, possibilmente motivando le proposte e sperando che
> la cosa possa incontrare un consenso quanto piu' vasto possibile.

> - a tanti non andava bene la fine di novembre perche' generalmente
> freddo in tutta Italia, se non ci sono particolari eventi importanti in
> concomitanza la si potrebbe anticipare a settembre/ottobre;

in particolare abbiamo sempre trovato difficoltà a reperire sponsor a livello
locale, a causa del budget "finito" verso fine anno. o almeno, così ci hanno
detto in molti, dovrebbero quantomeno trovare una nuova scusa.

inoltre, il mercato hw in quel periodo non ha novità (in produzione), che
sfornerà solo poco dopo, per le vacanze di natale, e questo taglia una buona
parte degli sponsor interessati (almeno, parlo per quanto riguarda la NOSTRA
situazione locale)

> - alcuni proponevano di spostarla in primavera, pero' essendo ormai
> prossimi a marzo una possibilita' sarebbe per il 2006 farla a novembre,
> e dal 2007 scegliere un criterio nuovo per farla tra marzo e giugno;

ve lo dico onestamente, noi per farla a fine novembre ci muoviamo di solito
verso fine settembre.
questo vuole dire due mesi di preparazione, quindi se si pensa a giugno
potremmo provare a farlo nel 2006.

> - le decisioni sono piu' facili quando le scelte sono poche, meglio se
> due (psicologia aeronautica), quindi occorrera' fare un po' di proposte
> e via via che ci si avvicina al 25 marzo limitarle a 3 o 4 al massimo,
> chiudere la LugConf con 2 possibilita' e nei giorni successivi scegliere
> la migliore.

sono d'accordo.
però, prima, mi piacerebbe proporre una cosa più "flessibile", tipo la la
linux week. se anche il giorno rimane uno, pace, magari però si riesce:
- ad avere più relatori per tutti (alcuni al sabato, altri alla domenica, ...)
- gli universitari fuori sede possono farla dal lunedì al venerdì
- se un lug si trova "tagliato" per la sala, per i relatori, per la gente...
può sempre cambiare data all'interno della settimana
- l'impatto mediatico rimarrebbe, a mio avviso, lo stesso (cioè, non una
diminuzione)

un altro problema che abbiamo riscontrato al riminilug è l'impossibilità (per
noi) di riuscire a gestire contemporaneamente speech e installation party
(rumore, risorse umane, ...). teniamo ad entrambi tantissimo, e quindi nel
2005 avevamo fatto il doppio evento Linux Day sabato, Linux Speaking
(conferenze) domenica.

ovviamente tutto questo IMHO.
sono iscritto in lista non da tantissimo (da quando il lugroma ha promosso la
lugconf) e non so se è una proposta già stata discussa.

my 2 eurocent.

bye
d.
--