[LUG] Data prossimi LinuxDay 2006 e successivi

Eagleone andrea.scavolini@gmail.com
Lun 27 Feb 2006 19:35:40 CET

On 2/27/06, Daniele Palumbo <daniele@retaggio.net> wrote:

> sono d'accordissimo!
> il mio era il problema contrario: già lo organizzo nella mia città natale, ma
> mi piacerebbe poter fare qualcosa (che sia partecipare o organizzare, non
> importa) anche dove studio.

Non solo. State completamente ignorando una cosa: OGGI Linux è
utile/utilissimo nelle scuole. OGGI Linux è indispensabile insegnarlo
ai bambini (e agli insegnanti) prima che agli adulti: perché la
strategia di M$ & Co. è proprio questa, abituare i bambini con la
droga e renderli dipendenti da Windows. Perché non impariamo ogni
tanto da M$ quando ci "becca"?

Quindi è __fondamentale__ IMHO coinvolgere le scuole: il sabato
mattina è difficilissimo perché se ti viene una scuola con 1400
studenti come lo scientifico di Pesaro cosa fai? Quindi a priori le
scuole sono escluse e succede che come quest'anno siamo stati
costretti a fare un evento separato nelle scuole totalmente
indipendente. Invece se si facesse una Linux week sarebbe possibile
organizzare la cosa dilatata nel tempo, realizzando giornate ad hoc
per le singole scuole, invitando tutti all'installation party del
sabato (non è possibile gestire 10 installation party, mentre è facile
fare diversi interventi spalmati sulla settimana).

Per questo riesumo quel che ho detto in un altro thread
On 2/22/06, Eagleone <andrea.scavolini@gmail.com> wrote:
> Tornando seri... Oltre alle questioni organizzative io avrei aggiunto
> anche quelle strategiche

Ossia secondo me è bene scambiarci idee "strategiche" su come aiutare
la diffusione del software libero. Ci sono troppe persone che ignorano
completamente le scuole, troppe persone che ancora credono che Linux
sia un fenomeno solo per smanettoni, troppe persone che non vedono la
continua crescita di progetti che spingono solo software libero as is
(e non necessariamente Linux). Vedi ad esempio CD spettacolari per Mac
come questo:
http://www.softwarefor.org/

Ma questo è un altro thread... Tuttavia continuo a proporlo come tema:
dobbiamo aggiornare la nostra visione. Il mondo sta cambiando e
soprattutto quello del software libero sta cambiando. Ormai non si può
più parlare di software libero come di un fenomeno per pochi: Firefox
lo usano "quasi" tutti (intendo tutti quelli con Q.I. > 0,1 (e Q.I. <
5000 per poter usare alternative testuali).

Ciao,
Andrea