[LUG] Data prossimi LinuxDay 2006 e successivi

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Mar 28 Feb 2006 13:59:14 CET

Cherubini Enrico wrote:

> le due frasi (quella sopra e quella sotto) si contraddicono...creare una
> struttura di coordinamento E' burocratizzare, significa dare potere ad
> alcune persone di decidere perche' se si vuole lasciare libera decisione a
> tutti i lug a cosa serve una struttura di coordinamento ? :)

  Nella tua ottica di "potere" si, nella mia no.

  Io quando mi organizzo un picnic con gli amici non penso che sto
creando una struttura di potere e burocrazia. Nemmeno lo penso quando
qualcuno fa la spesa per tutti, un altro procura la legna, altri due
portano le tende, alcuni mettono le macchine.
  Alla fine ci si siede intorno al fuoco e si fanno i conti e si
spartiscono le spese. Se il cibo era marcio o se il vino faceva schifo
c'è il rischio che nessuno desideri pagarlo o per lo meno che la
prossima volta sia chiaro sia qualcun'altro ad occuparsene.

  Dopo 4/5 volte ognuno conosce da se il suo ruolo e quello degli altri
e i picnic si organizzano in un decimo del tempo e sforzo. Quello che
aveva portato il vino schifoso ha capito che era più bravo a procurare
la legna e a fare il fuoco piuttosto che a scegliere il vino, così anche
gli altri.
  Certo che se spunta fuori uno che dice: io il vino lo portato per
primo e d'ora in poi bevete solo il mio... è evidente che quel vino non
è buono perchè se lo fosse stato non avrebbe dovuto fare quell'uscita.
  Bhè temo che al picnic successivo non sarà invitato.
  In modo del tutto naturale.
  Finchè non impara a stare insieme agli altri senza voler comandare.

Roberto A. Foglietta
http://roberto.foglietta.name
http://lugge.net