[LUG] Data prossimi LinuxDay 2006 e successivi

Roberto A. Foglietta me@roberto.foglietta.name
Mar 28 Feb 2006 17:08:34 CET

Federico Di Gregorio wrote:

> Che forse voleva essere ironica (la frase) ma è esattamente la
> definizione di "consenso".

  No, volevo proprio ricordare in termini semplici, senza tanti link che
se la costituzione di un consenso fallisce allora il consenso non è più
un fattore leggittimante. Il motivo per cui il consenso fallisce o
funziona è principalemente illustrato nell'esempio del picnic.

  Il consenso è ottimo per ridurre le opzioni da 12 a 4, poi nei gruppi
grandi e distribuiti si va al voto di quelle soluzioni che sono comunque
consensualmente cosiderate "abbastanza buone da essere prese in
considerazione".

  Il punto è che il consenso e il voto sono due strumenti che funzionano
solo quando non ci sono posizioni di monopolio, cioè ogni volta che non
si è soddisfatti di un'opportunità si può fare riferimento altrove.

  Qui si discute di date, del LD... bene si è arrivato a trovarne 2 mi
pare poco, ma può andare, forse 3 o 4 andava comunque meglio.
  Data l'importanza non vitale della scelta si può procedere alla scelta
di questo "set" come quello da votare.

  AD ESEMPIO: si scrive una letterina con le 4 date e la si manda ai
presenti alla lugconf con l'invito di votare la data (ok, non sono
tutti, ma sono più dei soci di ILS, ok, non si vedono per votare ma
15min ad alzare la mano e a contarsi si trovano).
  Questo non è demandare il potere, è cercare consenso nella
partecipazione perchè un gesto del genere dimostra che ILS si fida dei
lugs e non è assillata da incubi paranoici che le impediscono persino di
demandare ad altri (la comunità) fatti che comunque sono ormai stati
delineati entro limiti di buon senso fissati.

  Il consenso qualche volta va verificato e qualche altra volta va
trovato. Inutile postare i link sbattere sempre la testa contro gli
stipidi della porta invece di "passare" oltre.
  ;-)

Roberto A. Foglietta
http://roberto.foglietta.name
http://lugge.net