[LUG] [Reminder] Votazioni per logo

Flavio Visentin THe_ZiPMaN@zipman.it
Lun 3 Lug 2006 23:39:13 CEST

Guido Serra wrote:
> non è meglio lasciare carta bianca... tutti e 3 ci presentano una
> proposta e scegliamo la migliore? (al massimo poi si lavora su quell'idea)
>
> non mi sembra sensato tagliare fuori della gente senza nemmeno vedere
> cosa è in grado di fare... IMHO

Per me si può fare tutto ciò che si vuole, non sono certo io che decide.

Come già detto però, se fossi uno dei grafici professionisti, non
perderei ore di lavoro solo per fare una proposta.
Penso che meno di un paio di giornate di lavoro non ci si metta a fare
un lavoro di questo tipo, (che ricordo non è limitato al solo simbolo ma
anche al materiale di contorno, come cartellette, magliette, striscioni
ecc.ecc.). Il costo per un'azienda di due giornate uomo di lavoro è di
circa 500/600 euro (senza ovviamente guadagnare), e non mi sembra giusto
far buttare a chicchessia tale importo solo perché noi *vogliamo* poter
scegliere.

Se fossimo un'azienda alla ricerca di un proprio logo, sceglieremmo una
ditta che ci ispira fiducia e assegneremmo a questa l'incarico. Non ho
mai visto aziende contattare tre o quattro studi grafici diversi e
richiedere a ciascuno un lavoro. Non vedo perché per noi dovrebbe essere
diverso.

E' anche una questione di rispetto per chi farà il lavoro.

Normalmente quando si affida un incarico a qualcuno significa che si ha
fiducia nella persona cui questo incarico è stato affidato, sia questa
la creazione di un logo o l'installazione di un server o la manutenzione
della macchina.
Se non ci si fida di qualcuno allora è meglio non rivolgervisi.
Dato che non parliamo di hobbisti ma di *professionisti*, è giusto che
chiunque venga scelto goda della massima fiducia da parte nostra, nella
consapevolezza che quello è il suo lavoro e che quindi sia capace di farlo.
Se tu non riponi questa fiducia in qualcuno dei candidati basta che
esprimi la tua preferenza per qualcuno più degno o che ti astieni
dall'esprimere preferenze.

The last but not the least, se volevamo scegliere bastava che ci
svegliassimo tre mesi fa e che proseguissimo sulla strada dei loghi
artigianali. Purtroppo ce ne siamo tutti sbattuti altamente e adesso è
tardi per poter portare avanti un discorso di quel tipo, dati i tempi
stetti.
Poiché la strada intrapresa mi sembra goda di ampio consenso sono
dell'idea di andare avanti in questa direzione. Tanto nessuna soluzione
godrà mai del consenso unanime, quindi non ha senso dedicare troppe
energie nel raggiungimento dell'utopia; è meglio portare avanti nel
migliore dei modi una delle cose che ha goduto di maggiore
partecipazione e minori polemiche degli ultimi 12 mesi.

Tutto ovviamente IMHO.

- --
Flavio Visentin