[LUG] Invito alla riflessione (was: Offerta grafico per Logo Linux Day)

Marco Pratesi linux.it@marcopratesi.it
Dom 9 Lug 2006 11:23:44 CEST

On Sunday 09 July 2006 09:58, Carlo wrote:
> Premesso che uso il SL per le stesse tue motivazioni, ti faccio una
> domanda:
>
> Sai con quale software è stato creato Tux?

A me viene da risponderti con una domanda: sai *quando* è stato creato e
quali strumenti esistevano quando è stato creato?

Posso sbagliarmi, ma me lo ricordo come "antico", dei tempi in cui su
Linux alla meglio riuscivo a usare uno shareware, XV, con cui si poteva
fare veramente poco o nulla.

Se per ipotesi fosse stato fatto quando una piattaforma Linux poteva
consistere al più in un kernel, una bash, un gcc, qualche utility
testuale e poco altro, mi pare normale che non ci potessero essere
alternative al farlo su una piattaforma per la quale esistessero dei
programmi grafici, quindi certamente non su Linux.
Ma oggi siamo nel 2006, non ai tempi degli albori di Linux.

Comunque, se proprio vogliamo fare un po' di elucubrazioni mentali a
riguardo... beh, proviamo a vedere che cosa sono riuscito a trovare
io ;-)

Se vado sul sito web "storico" di Linus Torvalds (e comunque,
ricordiamocelo, Linus non fa un gran che riferimento al movimento del
software libero), cioè su

http://www.cs.helsinki.fi/u/torvalds/

trovo una GIF animata che, vi risparmio la fatica di cercare di capire
quello che sapevo già, è stata messa insieme usando software
proprietario per mswindows, come si legge aprendola con un qualsiasi
editor (ad es. VIM):

This GIF file was assembled with GIF Construction Set from:
Alchemy Mindworks Inc.
P.O. Box 500
Beeton, Ontario
L0G 1A0
CANADA.
This comment block will not appear in files created with a registered
version of GIF Construction Set
[...]
linux_1.gif
[...]
linux_2.gif
[...]

Senz'altro almeno l'assemblaggio dei frame è stato fatto usando quel
programma; non ho trovato (neanche cercato) informazioni su come siano
stati preparati i singoli frame.

D'altra parte, non credo di dover prendere a riferimento quello che ha
fatto Linus per questa cosa (sempre che lo abbia fatto lui...), per più
di un motivo, non solo perché Linus non fa più di tanto riferimento al
movimento del software libero, ma ancora di più perché lui stesso su
quel sito si autodefinisce "a WWW-illiterate", cioè uno che è ignorante
in materia (niente di male, visto che non è quello il suo lavoro): se
dovessi prendere a esempio quello che ha fatto lui su quel sito, allora
dovrei dire anche che le pagine web vanno scritte con microemacs :-D

Vediamo piuttosto che cosa linka quella pagina riguardo ai loghi Linux:

See here for the penguin logos I like. --->

http://www.isc.tamu.edu/~lewing/linux/
[...]
Permission to use and/or modify this image is granted provided you
acknowledge me lewing@isc.tamu.edu and The GIMP if someone asks.
[...]

... mi pare che si menzioni GIMP, no?
Non escludo che magari a suo tempo quel logo potrebbe essere stato
preparato usando qualcos'altro, ma chissà, magari, a suo tempo, GIMP
neanche esisteva...

Poi, se vuoi, puoi anche farmi notare che sulla stessa pagina è linkato
un logo eps fatto da un'altra persona:
http://www.isc.tamu.edu/~lewing/linux/penguin.eps.gz
e farmi notare che tale logo è stato fatto con AI, ma, se vuoi farmi
notare questo, allora guardali tutti i commenti nell'eps:

%!PS-Adobe-3.0 EPSF-3.0
%%Creator: Adobe Illustrator(TM) 3.2
%%For: (Neal Tucker) (ntucker [AT] adobe [DOT] com)
%%Title: (penguin.eps)
%%CreationDate: (4/29/96) (8:20 AM)

... che altro ti aspettavi che venisse usato nel 1996 da un impiegato
della Adobe per fare una *copia* (non l'originale, che suppongo sia
stato preparato da altri e che infatti è un po' diverso) in vettoriale
del pinguino, copia in vettoriale che comunque, risottolineo, non è il
logo ufficiale di Linux?
(
Peraltro, se volessi buttare benzina sul fuoco, potrei ricordare che a
quei tempi non era ancora successo che un avvocato di Adobe, adducendo
assurde argomentazioni di trademark (ed evito ulteriori commenti che
sarebbero ben poco puliti...), intimasse a uno studente universitario
di cambiare nome a KIllustrator minacciandolo contestualmente di fargli
pagare una multa da quattro soldi se vista dalla parte del denunciante,
ma piuttosto preoccupante per uno studente che con quella cifra ci si
paga le tasse universitarie di un'intero corso di laurea... e non farmi
dire altro su quella vicenda, che sennò perdo la calma...
) parentesi aperta e chiusa...

Concludendo: a mio modo di vedere, la questione che puoi sollevare con
la tua domanda non è particolarmente significativa ai fini del
discorso, visto che riguarda un'altra "epoca", quando il panorama dei
software liberi esistenti (e anche dei formati, e anche della
"popolazione" di utenti di software libero/opensource) era molto molto
molto diverso rispetto a oggi.

Ciao,

Marco Pratesi

--
Non rispondere all'indirizzo mittente, che è solo un collettore di spam.
Il mio indirizzo aggiornato è su http://www.marcopratesi.it/email.php