[LUG] adesioni alla lettera

Eagleone andrea.scavolini@gmail.com
Mer 19 Lug 2006 09:53:30 CEST

On 7/17/06, nk@81100.eu.org <nk@81100.eu.org> wrote:

> Il software libero ___E'___ (anche) gratis. Questo non fa perdere
> credibilità
> a nessuno. Nessuno, a parte paradossalmente qualcuno qui dentro, è
> venuto
> mai a dirmi "hai detto che il software libero è gratis, che cazzata!"

Visto che nessuno l'ha fatto lo faccio io: Non è assolutamente detto
che sia gratis!!!
a) Ci sono software gpl che vengono ad ogni modo venduti. E io stesso
li pagherei: infatti quel che compri di solito non è la licenza d'uso,
ma tutto il resto che si accompagna all'aquisto di un software.
La frase:
"Ogni anno la Pubblica Amministrazione del nostro paese spende molto
  denaro per acquistare software proprietari, quando se ne potrebbero
  usare di analoghi, distribuiti liberamente, cioè gratis"

E' proprio sbagliata. Non è vero che gli acquisti sono gratis... Vero
è che non hanno nessun costo per la licenza, ma tutto il resto è a
pagamento.

b) Molti software opensource sono "gratis" come licenza per pacchetti
base, ma le PA hanno spesso bisogno di strumenti avanzati. Penso a
ottimi prodotti come Alfresco...

Vi consiglio vivamente di sostituire "gratis" con "nessun costo di
licenza" e siam tutti più felici. In tal caso aggiungo volentieri
anche la firma per UniversiBO.

Andrea