[LUG] adesioni alla lettera

b3 bus3@artesottomarina.it
Mer 19 Lug 2006 10:23:33 CEST

> Visto che nessuno l'ha fatto lo faccio io: Non è assolutamente detto
> che sia gratis!!!

Non e' neanche detto che sia a pagamento... e' "anche" gratis
credo significhi "spesso e' gratis".

> a) Ci sono software gpl che vengono ad ogni modo venduti. E io stesso
> li pagherei: infatti quel che compri di solito non è la licenza d'uso,
> ma tutto il resto che si accompagna all'aquisto di un software.

Mavala'!
Tu compri la licenza d'uso, poi se vuoi assistenza la paghi extra.
Sai quanto spende un'azienda media in assistenza informatica???
Magari fosse inclusa con il software o con l'OS!

> E' proprio sbagliata. Non è vero che gli acquisti sono gratis... Vero
> è che non hanno nessun costo per la licenza, ma tutto il resto è a
> pagamento.

il resto cosa? l'assistenza si paga in entrambi i casi, dimentico
altri servizi da includere in "tutto il resto"?

> b) Molti software opensource sono "gratis" come licenza per pacchetti
> base, ma le PA hanno spesso bisogno di strumenti avanzati. Penso a
> ottimi prodotti come Alfresco...

Come diceva non so chi qualche mail fa, pensa anche solo se la PA
iniziasse a lavorare con OpenOffice invece che con Office, e quindi
a scambiarsi ODS invece che DOC, evitando di pagare le licenze
alla m$ ed avendo un software di pari prestazioni, capacita' e
semplicita'.

> Vi consiglio vivamente di sostituire "gratis" con "nessun costo di
> licenza" e siam tutti più felici.

Cambia poco, solo che "gratis" ha sempre il suo fascino nell'immaginario
collettivo.

b3