[LUG] Re: Re: Petizione

Andrea Brugiolo nick@linux.it
Mer 21 Giu 2006 15:04:59 CEST

Giusto due cent, se puo' servire

On Wed, Jun 21, 2006 at 01:13:03PM +0200, Aniello Saggese wrote:

> [...]
>
> In realtą non occorre poi fare molto per raggiungere questo obiettivo,
> basta che una qualunque distribuzione Linux venga inserita nei listini
> della Consip http://www.consip.it/sc/acq_rete.htm e le amministrazioni
> pubbliche saranno costrette a rinunciare all acquisto di prodotti microsoft
> oppure a giustificare una spesa pił onerosa ... m

Tempo fa su CONSIP trovammo la possibilita` di avere Linux (mi pare
SuSE) preinstallato, in alcuni PC che dovevamo acquistare, in
alternativa a Uindose, con la conseguente diminuzione di prezzo.
Quindi forse qualcosa l'hanno gia` preso in considerazione. Ora e` da
un pezzo che non controllo cos'hanno.

Quanto al resto: il risparmio puo' ma molto probabilmente non deve
essere l'unico motivo per considerare il Software Libero, tuttavia il
risparmio in acquisto di licenze puo' veramente essere molto, per
grandi numeri, se si considerano anche i sistemi diversi dai
proprietari.

E questo puo' essere solo un bene. Poi, sapere fare funzionare i
sistemi e` una condizione necessaria, sia per il SL che per il SP, ma
questo e` un altro discorso (costi per la preparazione del...)

Ciao

Andrea